CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Al via i lavori per la realizzazione di 12 alloggi di edilizia economica e popolare nel Peep Santa Maria. Ritirato il permesso a costruire per l’inizio dei lavori, a giorni il lotto numero uno prenderà forma. «Il 29 gennaio scorso – spiega il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani – la giunta regionale della Toscana ha approvato il programma regionale di edilizia residenziale pubblica e con quell’atto è stato finanziato l’incremento economico necessario per la realizzazione dei 12 alloggi sovvenzionati nel nostro Comune. Il primo giorno di febbraio è stata completata la parte burocratica all’interno dei nostri uffici. Un legale rappresentante dell’Epg ha materialmente preso in consegna l’atto di rinnovo che permette da subito l’inizio dei lavori. Il direttore delle Epg grossetana ci ha comunicato che sarà prevista la pubblicazione del bando gara entro il mese di aprile 2013».
La tipologia edilizia prevista su lotto è quella dell’edificio in linea, plurifamiliare multipiano di due piani abitativi fuori terra. «L’edificio si articolerà su tre corpi di fabbrica sfalsati tra loro planimetricamente – chiarisce il primo cittadino – per rispettare la tipologia prevista dallo strumento urbanistico. Al piano terra troveranno posto le autorimesse, le cantine e i locali termici per autoclavi ed impianti. Al primo piano sorgeranno 6 appartamenti e gli altri 6 al secondo. Nello specifico 4 abitazioni saranno disponibili per nuclei familiari di 2 persone, altre 4 per le famiglie composte da 3 abitanti e 4 alloggi per le famiglie composte da 4 persone».
«Alla conclusione dei lavori – puntualizza Farnetani – gli appartamenti saranno concessi in locazione secondo una graduatoria che questo Ente realizza ed aggiorna periodicamente. Questa Amministrazione ha preso parte al finanziamento dell’opera accollandosi le spese dell’esproprio consentendo all’Edilizia provinciale grossetana di investire maggiori somme nella realizzazione dell’edificio».