di Daniele Reali
GAVORRANO – Elezioni politiche e elezioni amministrative. A Gavorrano dopo il voto di domenica e lunedì prossimi si aprirà una nuova campagna elettorale, quella per le comunali e per l’elezioni del nuovo sindaco.
Nel centrosinistra inizia così a muoversi qualcosa. Dopo l’annuncio di Massimo Borghi che sarebbe pronto a candidarsi per la terza volta con la coalizione che governa attualmente il comune (Sel, Psi, Verdi e Gente Comune), arrivano gli appelli da Partito Democratico e Gavorrano Democratica a ritrovare l’unità nel centrosinistra.
Da una parte il Pd che chiede di poter lavorare anche a livello locale sul progetto di “Italia bene comune” e dall’altra Gavorrano Democratica, la lista civica nata nel 2011, che chiede a tutti di aprire un percorso condiviso che non escluda nessuno.
Una situazione dunque che vede l’attuale maggioranza schierata sulla candidatura di Borghi e le altre due anime del centrosinistra chiedere un nuovo progetto comune. Dal Pd l’appello è in particolare rivolto proprio alle forze che dentro la maggioranza che sostengono Bersani premier e che in questo caso sono Sel e Psi. «Per far sì che l’esperienza nazionale – scrivono dal Partito Democratico di Gavorrano – si possa concretizzare anche a livello locale è necessario che le forze politiche del territorio presenti nell’attuale maggioranza mostrino una reale volontà di andare in questa direzione». Per il Pd è necessario che ogni forza politica metta «in secondo piano gli elementi di divisione e metta in luce i punti di unione e di identità politica» presenti nell’elettorato di centrosinistra.
Alle parole del Pd fanno eco quelle di Gavorrano Democratica che oltre ad aver «iniziato a dialogare» proprio con il Pd e con Fed, ha avuto da sempre come linea politica quella della unificazione del centrosinistra. Già nel maggio del 2011, ricordano da Gd, fu proprio il movimento civico a riunire intorno ad un tavolo tutte le forze dello schieramento. «Oggi – scrivono da Gd – continuiamo a sondare i terreni per promuovere una ampia alleanza che non lasci fuori nessuno, in virtù del fatto che solo tutti insieme possiamo governare per il bene dei cittadini di Gavorrano».
No al frazionamento ribadiscono dal Pd e sì ad un progetto unitario dicono da Gavorrano Democratica: una disponibilità al dialogo e al confronto di due delle tre anime del centrosinistra che riapre la partita in tema di alleanze, candidature e progetti politici.