MASSA MARITTIMA – Un’iniziativa particolare quella in programma a Massa Marittima per venerdì 1 marzo: si tratta di un “Educ- tour” su Massa Marittima ed il territorio delle Colline Metallifere dedicato a tutti gli operatori turistici locali e che vogliano essere ben informati sulle risorse del luogo da promuovere per incentivare il flusso turistico.
La giornata è stata organizzata dalla Cooperativa Colline Metallifere, proprio sulla base di un’esigenza avvertita presso gli operatori del settore locali. Chiunque sia interessato a partecipare può comunicare conferma della propria presenza entro il giorno 25 febbraio all’e-mail info@coopcollinemetallifere.it o al numero 0566-902289.
Ecco il programma della giornata: alle 10 è previsto il ritrovo presso il Museo Archeologico di Piazza Garibaldi per l’iscrizione e la consegna di materiale informativo, alle 10,30 si prosegue con i saluti dell’Amministrazione Comunale di Massa Marittima con il sindaco Lidia Bai, l’assessore al turismo e alle attività produttive Flavio Zazzeri e il direttore dei Musei di Massa Marittima Roberta Pieraccioli.
Alle 11 verrà presentato un power point informativo su musei, monumenti, i percorsi culturali e naturali presenti nel territorio comunale, dopodiché Alessandra Casini parlerà del Parco Nazionale delle Colline Metallifere grossetane.
Seguiranno gli interventi di Stefano Beretta per la Coop Nuova Maremma e Primo Micarelli direttore dell’Aquarium Mondo Marino di Massa Marittima, Valpiana. Alle 12, visita guidata al Museo Archeologico, Piazza Garibaldi, Cattedrale di San Cerbone e affresco dell’ “Albero della fecondità”.
Alle 13 pausa pranzo e alle 14,30 riprendono i lavori con la visita guidata a Museo della Miniera, Museo di Arte Sacra, Torre del Candeliere e quartiere di Cittanuova. Per i partecipanti c’è la possibilità di pranzare presso l’Osteria San Cerbone, in Piazza Garibaldi al prezzo di 15 Euro.