di Piero Simonetti
GIUNCARICO – Era il 25 maggio del 1914 e, nonostante il tempo non fosse dei migliori, si concludevano le Feste del Maggio Giuncarichese (nella foto il paese di Giuncarico nel 1910). Quel giorno era in programma una partita di calcio tra l’Unione Educativa Castellaccia (colori bianco-blu) e l’Unione Ginnico Sportiva Grosseto (colori bianco-neri). In palio il Comitato del Maggio aveva posto due medaglie d’argento di dimensioni diverse.
Alle 5 del pomeriggio le due squadre scesero in campo. Arbitro il ragionier Boni. La formazione bianconera schierò ben cinque giocatori della seconda squadra, nella convinzione di aver a che fare con avversari notevolmente inferiori e, quindi, di un facile e scontato successo.
Questa la cronaca essenziale della partita:
Per il primo quarto d’ora numerose azioni offensive dei biancoblu, ben contenuti dalla difesa grossetana. Poi, anche favoriti dal vento, i bianconeri iniziano a venire in avanti, creando numerosi pericoli con l’attaccante Fougier al portiere della squadra locale. Ma al 30° di gioco Colucci penetra nella difesa biancoblu, passa la palla a Lenzi che insacca in rete per il vantaggio grossetano, battendo il pur bravo portiere Pacciardi II.
Immediata la reazione dell’Educativa Castellaccia, che imprime intensa velocità al gioco. Al 40° l’azione del pareggio: Pacciardi I in fase d’attacco passa la palla a Torretti che, con un violento tiro, va in rete battendo il portiere ospite Micheli. Rimessa la palla in gioco le due squadre si combattono con crescente accanimento fino all’intervallo. Nel secondo tempo i biancoblu entrano in campo con il vento a favore e si spingono spesso in avanti nel tentativo di segnare ancora, ma i difensori bianconeri Simi e Mazzella riescono a fermare il vigore degli attaccanti locali. La partita si conclude con il risultato di 1 a 1. Nel Grosseto si misero in evidenza Mazzella, Fougier, Lenzi e Signorini. Nell’Educativa Castellaccia primeggiarono Torretti, Falorni, Boni, Soldatini e Pacciardi I.
Per assegnare il 1° premio (la medaglia d’argento più grande) si fece un sorteggio, che risultò favorevole al Grosseto. Fatta quindi la premiazione, giocatori e pubblico si riunirono tutti in una festosa tavolata dove con allegria consumarono il rinfresco offerto dal locale Comitato.
Nota in appendice
L’Unione Ginnico Sportiva Grossetana venne fondata a Grosseto nel 1912 e furono adottati i colori bianconeri fino al 1927, quando cambiarono in biancorossi, come sono al presente. L’Unione Sportiva Gavorrano nacque nel 1930, per volontà della Soc. Mineraria Montecatini. La S.S.D. Massetana vide la luce nel 1908, quattro anni dopo la costituzione a Parigi della F.I.F.A. L’A.S.D. Ribolla si formò nel 1925. Insomma, l’Educativa Castellaccia (pur non conoscendone al momento le vicende sportive complessive) fu veramente tra le primissime esperienze calcistiche del nostro territorio.