GROSSETO – Il Grifone getta al vento il successo contro il Lanciano, una vittoria che sembrava alla portata dei biancorossi dopo il primo tempo e che invece rischia di sfuggire alla squadra di Moriero, costretta a rimediare un pareggio in extremis grazie al guizzo di Piovaccari. L’avvio di partita è frizzante per il Grosseto che schiaccia subito il piede sull’acceleratore. Il 4-2-3-1 di Moriero regala brillantezza ai biancorossi che, nel primo quarto d’ora, meriterebbero il vantaggio. E’ soprattutto sulle corsie esterne, con Mancino e Foglio che i biancorossi creano i maggiori disagi agli avversari. Esaurita la spinta iniziale, la gara torna sui binari dell’equilibrio, anche perché il Lanciano prende le misure e alza leggermente il baricentro, evitando di rimanere troppo schiacciata. In ogni caso, al 40′, il Grifone riesce a pervenire al vantaggio, grazie alla staffilata di Piovaccari che indovina l’angolino alto della porta difesa da Leali e mette dentro, di forza, l’1-0.
Lo scenario cambia improvvisamente nella ripresa, a causa degli errori clamorosi commessi dalla squadra di Moriero. La gara diventa ricca di opportunità da rete e saltano un po’ tutti gli schemi. Il pareggio del Lanciano arriva al 49′, sugli sviluppi di una palla inattiva, un cross lungo dalla trequarti sorprende la difesa biancorossa e una serie di rimpalli favorisce la stoccata di Gianvito Plasmati. il match viene ribaltato come un guanto al 57′, in quanto Calderoni sbaglia una rimessa laterale e dà il via libera a Piccolo che dai 30 metri indovina l’angolino alto che vale il sorpasso. Il Grifone sbanda e fatica a metabolizzare il colpo. Opportunità per il pari vengono clamorosamente fallite da Padella e Feltscher che da due passi non inquadrano il bersaglio grosso. Così, mentre la seconda sconfitta consecutiva sembra materializzarsi, arriva il guizzo di Piovaccari, in pieno recupero. Al 96′, di testa, l’attaccante firma il definitivo 2-2. Nell’appendice c’è anche l’espulsione di Almici che mette i brividi agli ospiti per l’inferiorità numerica. Non c’è più tempo però, e alla fine viene fuori un pareggio che sa di condanna per il Grosseto.
Classifica Serie B: Sassuolo 58 Livorno 51 Verona 47 Varese 43 Empoli 39 Juve Stabia e Padova 35 Brescia 34 Modena e Ascoli 33 Spezia e Cittadella 32 Cesena 31 Ternana, Crotone e Lanciano 30 Reggina 29 Novara 28 Bari 26 Vicenza 25 Pro Vercelli 17 Grosseto 16.