MARINA DI GROSSETO – Una tartaruga marina è stata liberata questa mattina a Marina di Grosseto dagli studiosi dell’Acquario Comunale, gestito dal Club Subacqueo Grossetano e rappresentato dal nuovo Presidente, Fabio Biagini. La piccola cerimonia si è svolta sulla spiaggia nei pressi del “Bagno Faro” alla presenza del Sindaco della città e del Comandante della Delegazione di Spiaggia di Marina di Grosseto, Luca Di Marino.
La giovane tartaruga di 8/10 anni era rimasta incagliata nelle reti di alcuni pescatori di Porto Santo Stefano nello scorso gennaio. Era stata subito consegnata alla Capitaneria di Porto che aveva quindi chiamato gli studiosi dell’Acquario comunale del capoluogo.
Sottoposta alle cure necessarie dopo che in mare aveva purtroppo ingerito varie tipologie di piccoli rifiuti (in particolare buste di plastica), Maria, questo il nome assegnato alla tartaruga, ha potuto oggi tornare nel suo ambiente naturale davanti agli occhi incuriositi di tanti bambini delle scuole di Marina e anche provenienti dalla Comunità di Nomadelfia. Alle loro numerose domande ha risposto lungamente l’ecologa dell’Acquario comunale, Luana Papetti.