GROSSETO – Furto, ricettazione, spaccio, rapina, estorsione, sequestro di persona, porto d’armi abusivo. Sono solo alcuni dei reati che sarebbero stati commessi dai dieci tra Grossetani di tutta la provincia e stranieri che sono stati arrestati o denunciati dai Carabinieri di Grosseto.
Proseguono infatti i controlli per contrastare i furti: L’ Arma ha intensificato la presenza delle pattuglie e i servizi di prevenzione e controllo del territorio soprattuto sul capoluogo e nella parte settentrionale della provincia. Parallelamente all’attività di prevenzione, i Carabinieri delle Compagnie del Comando Provinciale di Grosseto stanno conducendo varie indagini sugli eventi criminosi delle ultime settimane alcune delle quali hanno già portato a dei risultati concreti.
Un uomo di 45 anni residente a Gavorrano arrestato in esecuzione di ordine di carcerazione emessa dalla Procura di Grosseto. L’uomo dovrà scontare 9 mesi di reclusione per ricettazione e falso. Una 20enne grossetana, arrestata in esecuzione per reati connessi allo spaccio compiuti in concorso con 3 Magrebini nella zona della Stazione Ferroviaria e località Casalecci dall’agosto al dicembre 2012. Un Siciliano di 51 anni è statao invece arrestato alla stazione di Grosseto perché su di lui pendeva un mandato di arresto europeo emesso da un tribunale tedesco, per i reati di rapina, estorsione e sequestro di persona, commessi a Lispia nel 1999. È siciliano anche il giovane di 27 anni arrestato a Trapani in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP presso il Tribunale di Grosseto per aver rubato in un bar di follonica, dove ha asportato il contenuto di 6 slot-machine e 2 macchine cambiamonete, per un danno complessivo di 10 mila €. Dovrà invece scontare 20 giorni agli arresti domiciliari un Follonichese di 68 anni condannato per “omissione contrinutiva per quote a carico” l’uomo dovrà pagare anche 600 euro. Infine è stato invece arrestato in flagranza per detenzione ai fini di spaccio un Tunisino di 29 anni che era stato trovato in possesso di 21 dosi di cocaina e 6 grammi di eroina.
Tre invece le persone denunciate: due uomini di 45 e 22 anni, entrambi rumeni, denunciati per porto di armi e oggetti atti ad offendere (un grimaldello e un bastone animato). Un 20enne grossetano, ritenuto responsabile di un furto ad un negozio di elettrodomestici, e un 20enne della frazione di Alberese, ritenuto responsabile di furto dopo aver fatto il pieno al distributore ed esseresene andato senza pagare.