di Barbara Farnetani
GROSSETO – «Le analisi di Arpat sono state inviate il 7 di febbraio, le stiamo aspettando» così l’assessore all’ambiente Giancarlo Tei interviene sulla vicenda della bonifica del distributore Total di via Michelangelo. «Una volta che avremo le analisi, se è vero che i valori non sono ancora nella norma – prosegue Tei -, convocheremo la Conferenza dei servizi per decidere il da farsi» Per quanto riguarda la richiesta di avvenuta certificazione della bonifica rivolta alla Provincia, prosegue Tei «forse avremo sbagliato il termine utilizzato quando abbiamo parlato di collaudo della bonifica dell’area, ma quello che volevamo era semplicemente chiedere alla provincia se la bonifica era avvenuta o se si doveva andare avanti nelle operazioni»
A quanto afferma Tei, l’Arpat oltre che al Comune, manderà alla Provincia una relazione sui dati raccolti, a quel punto la Provincia comunicherà all’Amministrazione comunale se la bonifica è stata portata a termine.
«I lavori di bonifica sono finiti il 22 – prosegue Tei – e il 27 abbiamo chiesto notizie. Ripeto, forse avremo sbagliato il termine, ma se qualcuno pensa ci sia una volontà di non fare la bonifica abbia il coraggio di metterlo per iscritto. Per quanto riguarda la Conferenza dei servizi, la convocheremo appena avremo la certezza sui dati Arpat. Noi siamo rispettosi delle altre istituzioni e stiamo aspettando la comunicazione dei dati, non c’è motivo di chiedere un accesso ai dati come ha fatto il Forum ambientalista, visto che non ci troviamo nella situazione di un pericolo immediato per la salute pubblica, nel qual caso sarebbe stata la stessa Arpat ad avvertirci.» Per quanto riguarda la richiesta di togliere la fidejussione di Total Tei ribadisce «ovviamente la richiesta è subordinata all’avvenuta bonifica»
secondo Giancarlo tei tempo un paio di giorni e la relazione delle analisi sarà sul suo tavolo. A quel tempo già per la prossima settimana potrebbe esere convocata la Conferenza dei servizi per decidere se sia necessaria un’ulteriore campagna di bonifica dell’area.