di Annalisa Mastellone
FOLLONICA – Col “martedì grasso” arriva questa sera la grande festa di chiusura per l’atto conclusivo del Carnevale 2013. Tutti i rioni si ritroveranno insieme per il veglione finale al Rodeo Hotel di Scarlino scalo, con la cena (su prenotazione, inizio ore 20) e l’intrattenimento musicale di Miriano che scandirà la serata, aperta a tutti, dedicata alle premiazioni dei vincitori delle iniziative collaterali della kermesse del Golfo: Torneo di Burraco, Torneo Giovanile U.S. Follonica Calcio, Mostre di Pittura, Carri in Miniatura e Fotografia, Festival della Canzonetta Ufficiale e Miss Carnevale, Trattoristi, Concorso “Vetrine Vestite a Carnevale”, cittadini, enti e associazioni.
Non sarà assegnato, al momento, il premio per la 27esima edizione della Coppa Carnevale di Pesca subacquea in apnea “Giorgio Biagetti”, perché non ancora disputato. Le condizioni dei fondali, intorbidi dal mal tempo, non hanno ancora permesso la discesa in mare dei sub locali. “Se nei prossimi giorni la situazione meteo-marina non migliorerà – ha detto Luciano Benini presidente LIN sub Follonica – l’edizione 2013 sarà giocoforza annullata”.
Grande successo per la mostra fotografica “Dalla fantasia alla realtà” che, chiusasi domenica scorsa al Casello Idraulico, è stata visitata da oltre un migliaio di persone: la rassegna illustrata di Carlo Micheloni e Manica Iacopini, dedicata ai costruttori di carri e maschere carnevalesche di ieri e di oggi, è stata molto apprezzata dagli addetti ai lavori, alcuni dei quali si sono emozionati nel rivedere le fotografie che illustrano la genesi e realizzazione del Carnevale follonichese. E tanti commenti sono arrivati anche dalle oltre 600 firme raccolte dal registro di ingresso della mostra.
Tutto pronto quindi per l’atto finale della kermesse. La serata avrà un momento dedicato alla poesia del “leggendario” Lido Raspollini, che con brevi e significativi versi caratterizzerà tutti i trattoristi del Carnevale di quest’anno: Simone e Vasco Cumuli, Giuseppe Ricci, Paolo Raffaelli, Giampiero Larini, Michele Ticciati, Alessio Florini, Cesare Boscaglia, Alessandro Vanni. Il rimatore follonichese descriverà in rime poetiche anche i “Rimorchiatori Fuoricorso”, protagonisti degli anni scorsi, come Renzo e Franco Bettaccini, Rodano Cumuli, Santi e Lio Manganelli.