BAGNO DI GAVORRANO – Non è mai troppo tardi per imparare: è questo lo spirito dell’Università popolare voluta da ArciNprogress e che avrà sede alla Casa del popolo di Bagno di Gavorrano. La filosofia è quella che permeava l’omonimo programma del maestro Alberto Manzi, in onda sulla Rai per tutti gli anni 60.
«Non si tratta certo di imparare a leggere o scrivere – affermano gli organizzatori – ma di approfondire conoscenze o coltivare abilità anche manuali che potranno arricchire il bagaglio culturale di ognuno.» Saranno dieci i corsi di studio e quattro i laboratori che abbracceranno temi estremamente diversificati : dalla lingua inglese agli etruschi, dall’informatica alla lettura di Dante, dalla cucina al cucito (ecco l’elenco dei corsi: http://www.facebook.com/). I corsi saranno aperti a tutti i cittadini di tutte le età. Il costo d’iscrizione è di 15 € a corso (tessera ARCI inclusa)
«In un momento di grandissima crisi economica e sociale – proseguono – dobbiamo ripartire dalle cose “semplici” e da un forte spirito “solidale”. Scopo della nostra iniziativa è infatti quello di creare un luogo di socializzazione e di relazione fra le persone, rispondere alla esigenza di crescita delle proprie conoscenze, dei propri saperi, della propria manualità e creatività, favorire il confronto di idee, lo scambio di esperienze e la crescita culturale della comunità.»
Le attività si svolgeranno nel periodo fine Febbraio – Maggio dal Lunedi al Sabato.