GROSSETO – L’occasione viene dal video concorso “Arte e Paesaggio: un video per la tua città”, organizzato dalla Società Dante Alighieri in occasione dell’undicesimo Convegno internazionale dei gruppi giovanili.
Nel dettaglio, il concorso è riservato ai soci studenti delle scuole di ogni ordine e grado, comprese quelle private. Ogni concorrente, da solo o in gruppo, dovrà realizzare con un telefono cellulare un filmato della durata di 3 minuti sulla propria città o Comune di appartenenza. Si dovrà dare spazio alla creatività per raccontare uno scorcio magico, un ambiente dal fascino segreto, una piazza dove scorre la vita di tutti i giorni o qualunque altro luogo o monumento che rende unica la località in cui si vive. Grazie a questa iniziativa, i giovani avranno l’opportunità di entrare più direttamente in contatto con la realtà della nostra Istituzione, la cui opera è quella di diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo e di far conoscere in tutto il mondo il patrimonio artistico italiano. Il tema assegnato è “Arte e Paesaggio: uno spot per la tua città”.
I vincitori, che saranno stabiliti da una apposita giuria, riceveranno un iPad con display Retina Wi-Fi + Cellular 16gb (il primo posto), un iPhone 5 16gb (il secondo posto) e un Samsung Galaxy S III pebble blue 16gb (il terzo posto).
I video dovranno essere pubblicati su un canale internet di condivisione gratuita a scelta tra YouTube e Vimeo e nei titoli di testa, della durata compresa tra 5 e 10 secondi, dovrà comparire la locandina del concorso. Per partecipare i candidati dovranno scrivere entro il 30 marzo 2013 una email all’indirizzo concorsi@ladante.it specificando nell’oggetto del messaggio “Concorso Arte e Paesaggio” e nel corpo del testo il proprio nome, cognome, data di nascita, numero di telefono, indirizzo internet (link) del video prodotto, Comitato della Dante di appartenenza e numero della tessera di iscrizione come socio.
«È una iniziativa che testimonia quanto la Società Dante Alighieri sia vicina ai giovani e quanto sia vicina alle bellezze culturali italiane – spiega Roberta Nunes, presidente della Dante Alighieri di Grosseto – Spero che in Maremma tanti studenti possano partecipare. Le citta’ sono uniche, particolari, meravigliose e sicuramente tutto questo offre una marcia in più. Poi c’è anche un aspetto da non sottovalutare: il Convegno internazionale dei giovani dantisti si tiene a Grosseto. Un riconoscimento che la Dante ha voluto dare a una terra toscana contraddistinta per essere la culla della lingua italiana».