GROSSETO – Prende il via giovedì 7 febbraio, alle 17, nella sala del Cesvot, in via Ginori 17/19, “La poesia abbraccia”, prestigiosa rassegna di poesia contemporanea, promossa dall’associazione artistica Plinio Tammaro con il patrocinio di Provincia, Comuni di Grosseto e Castiglione della Pescaia, e la collaborazione del Cesvot.
Sei appuntamenti, tra febbraio e aprile, dedicati alla poesia. Sei occasioni d’incontro per la cittadinanza con importanti poeti e artisti del nostro tempo, critici musicali, artistici e letterari del territorio e di altre parti d’ Italia.
Tutte le iniziative si terranno al Cesvot, con inizio alle ore 17 e termineranno alle ore 20.
Tema del primo incontro, giovedì 7 febbraio, è poesia e musica. A seguire giovedì 21 febbraio, l’attenzione sarà su poesia e mito. Il terzo incontro, giovedì 7 marzo, sarà dedicato al rapporto tra poesia e arti visive; il quarto il 21 marzo a poesia ed editoria; il quinto giovedì 11 aprile a poesia e quotidiano e il sesto giovedì 18 aprile a poesia e tragos.
L’associazione Artistica Plinio Tammaro nasce con l’obiettivo di custodire e far conoscere l’ingente patrimonio artistico rappresentato dalla produzione plastica, grafica e pittorica dello scultore Plinio Tammaro, uno dei più significativi artisti del secolo scorso, scomparso nel 2008. Plinio Tammaro è stato anche professore e preside dell’istituto d’Arte Andrea da Grosseto, oggi Pietro Aldi. L’associazione, che opera per lo più sul territorio delle province di Siena e Grosseto, persegue inoltre una missione che da sempre ha animato l’artista Plinio Tammaro, che verrà ricordato anche in questa rassegna di poesie: quella di contribuire allo sviluppo e alla diffusione dell’arte in tutte le sue forme.