ALBERESE – Si terrà domani, martedì 29 gennaio, alle 9 e 30, nella villa Gran Ducale di Alberese, l’incontro conclusivo del progetto transfrontaliero “For Access”, per la valorizzazione delle fortificazioni difensive.
Il progetto, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007/2013, terminerà a febbraio, dopo 3 anni di iniziative tese a migliorare l’accessibilità, la fruibilità e la conoscenza delle più importanti fortificazioni difensive, presenti nei territori partner del progetto, che sono il Comune di Pula (soggetto capofila), le Province di Grosseto, Lucca, Olbia-Tempio, la Conservatoria delle Coste della regione Sardegna, la Collectivitè Territoriale corsa, e la Società Itinerari Culturali di Sarzana.
“La Provincia di Grosseto – spiega Tiziana Tenuzzo, assessore alla Cooperazione internazionale – ha aderito fin dall’inizio con convinzione a questo al progetto, considerando il valore delle fortificazioni presenti nel nostro territorio, che sono un patrimonio culturale e storico da tutelare e un’attrazione turistica su cui far leva. L’obiettivo di For Access è proprio quello di andare oltre alla conservazione del bene, favorendone la conoscenza e la fruizione a fini turistici e migliorandone l’accessibilità”.
In provincia di Grosseto il progetto ha interessato, in particolare, le torri del Parco regionale della Maremma, a partire da quella di Collelungo, (sito pilota), e il Monastero di San Rabano. Le aperture speciali dei siti pilota hanno consentito di far conoscere a cittadini e scolaresche la parte interna delle fortificazioni, solitamente chiusa al pubblico, come quella di Collelungo. Sono stati realizzati interventi di messa in sicurezza e altri per migliorare l’accessibilità fisica, a partire dal risanamento dei percorsi, oltre ad importanti opere accessorie. Inoltre, sono stati effettuati interventi per garantire l’accessibilità virtuale, con l’utilizzo di tecnologie informatiche innovative per tablet e smart phone come il QR code.
“Grazie a For Access – conclude Tiziana Tenuzzo – e alla positiva collaborazione tra la Provincia di Grosseto, il Parco Regionale della Maremma e l’Azienda Agricola Regionale di Alberese, è oggi possibile, dopo molti anni, visitare anche la sommità della Torre di Collelungo, da cui si può ammirare un panorama splendido. A metà febbraio sarà possibile visitare tra l’altro la parte interna del Monastero di S. Rabano”.
Il sito dedicato al progetto www.foraccess.eu potrà garantire la diffusione del circuito FOR_ACCESS, e la promozione turistico-culturale dei territori interessati.
Il programma della giornata prevede: il saluto dell’assessore Tiziana Tenuzzo, a seguire Lucia Venturi, Presidente del Parco Regionale della Maremma e Valter Nunziatini, Commissario Azienda agricola di Alberese. A presentare il progetto sarà Nicola Napolitano di Sinergy Sas, Comune di Pula. Le attività in provincia di Grosseto verranno illustrate dalla responsabile del progetto per la Provincia di Grosseto, Maria Cristina Mazzolai; Enrico Giunta, direttore del Parco regionale della Maremma, parla degli interventi all’interno del Parco della Maremma. Illustrazione del progetto di fruizione del sito di San Rabano a cura di Massimo Nencioni e Stefano Sagina dello Studio Sata & 2M. Presentazione dei pacchetti turistici dedicati al progetto a cura di Marina di Manno, direttrice del Consorzio Naturalmente Toscana. Conclude Fabio Fabbri dirigente della Provincia di Grosseto. Segue una degustazione di prodotti tipici locali.