FOLLONICA – Si è aperta ufficialmente la 46esima edizione del Carnevale di Follonica. Con l’arrivo di Re Augusto II, venuto dal mare a bordo di un pattino e sbarcato sulla spiaggia del Florida, è iniziata la nuova avventura di maschere e colori che domani dalle 14,30 vedrà la prima sfilata dei carri allegorici per le strade del centro e sul lungomare.
Ad accompagnare Re Carnevale nella sua prima uscita la musica della Filarmonica di Follonica e le sette Reginette dei rioni che quest’anno partecipano alla grande festa della città del Golfo (nella foto le sette Reginette e Re Carnevale, da sinistra: Alice Bettaccini, Zona Nuova Pratoranieri, Mariagiulia Formicola, Capannino, Evelina Balestri, Centro, Ylenia Canepi, Chiesa, Giada Bennati, 167 Ovest Campi Alti al Mare, Giulia Bogi, Cassarello, Margot Rosini, Senzuno).
Come ogni anno Re Carnevale è salito sul suo carro ed ha letto il discorso di apertura della manifestazione tutto ispirato alla satira sull’abbattimento dell’ex Florida e sulla riqualificazione dell’area lungomare nel centro della città che proprio in questi giorni ha visto l’avvio dei lavori di recupero. Presenti alla giornata inaugurale di questa edizione del Carnevale il presidente del comitato organizzatore Domenico Lobianco, il sindaco Eleonora Baldi e il vicesindaco Andrea Benini.
Ricordaimo ai nostri lettori che IlGiunco.net ha dedicato un ampio speciale a questa edizione del Carnevale e una pagina speciale con tutti i particolari, le curiosità e le foto della festa, dei rioni e dei bozzetti: lo speciale si trova a questo LINK e la pagina dedicata a questo LINK.
PROCLAMA D’INSEDIAMENTO CARNEVALE 2013
Io sottoscritto,
Re Augusto II° – Imperatore del Florida e del Golfo di Follonica – Grande Ammiraglio delle Morzate – Guardia Marina delle Secche del Pino.
Dopo tanti anni trascorsi per il mondo in cerca di gloria e di fortuna, richiamato dal monarca Oriano, dal presidente Nico, dal furore del popolo di ballerini, innamorati, sognatori, oratori ho finalmente deciso di far ritorno alla mia adorata magione. Già pregustavo la gioia di toccare il patrio suolo, già mi vedevo gioioso fra i miei cari, già immaginavo lo straripare, in mio onore, di balli, canti e succulenti banchetti.
Ma, ahimè, cosa hanno dovuto vedere le mie commosse pupille? Cosa ha dovuto provare il mio malandato miocardio?
Quella bella casa della mia infanzia e della mia giovinezza non c’era più, al suo posto solo un ammasso di calcinacci e detriti, polvere su polvere e intorno un alveare di palazzoni e cemento.
Ahi, il mio cuor non regge, la mia schiena si piega, i miei occhi lacrimano…..come puo’ essere tutto ciò ?
Dove è finita quella bella struttura, ricovero di tanti oziosi ? Dove sono i giovani che la riempivano con le loro allegre risate? Dove sono le tante feste che ivi avvenivano? Dove sono? Dove sono?
Tutto scomparso, tutto finito, tutto svanito nell’aria come cenere.
Ahimé che dolore.
Hanno riferito alla mia Augusta Maestà che in quel posto sorgerà un moderno edificio, case e negozi, che sembrerà tutto più bello, che finalmente si potrà vivere, ….vivere…..ah, ah, ah, ma che vita potrà mai essere?
Chi ci libererà dal traffico e dallo smog? Chi godrà più della brezza profumata che aleggia all’imbrunire? Chi ascolterà più la musica che “sotto il bacio della luna invita all’amor”
Povero Florida!
Quanti fasti hai vissuto e quale destino ti attende.
Ma io non resterò inerte davanti allo scempio, Follonica dovrà avere un altro luogo di divertimento, dobbiamo reagire, la mia ira sarà implacabile, prenderò in mano le chiavi di questa città e sarò sazio solo….Quando in cambio avremo la sospirata Cittadella del Carnevale.
Signor sindaco, ci faccia questa solenne promessa e solo allora deporrò il mio livore. e accetterò le chiavi del regno carnevalesco e…. Solo allora buon carnevale a tutti!!!!
Redatto e Trasmesso dalla Marina Granducale Follonica addì Sabato 26 gennaio 2013. 0re 17,30
Firmato Controfirmato
Il Re Augusto II° – Imperatore del Florida Il guardasigilli – Topikke
(per ingrandire cliccare sulle immagini)
[gallery link=”file” order=”DESC” columns=”5″ orderby=”title”]