FOLLONICA – Per tirare la volata ad Andrea Pecorini in questa campagna elettorale per le amministrative, è arrivata a Follonica Elly Schlein. La segretaria nazionale del Partito democratico ha partecipato all’iniziativa organizzata al Casello Idraulico che ha visto la presenza insieme al candidato sindaco del centrosinistra a Follonica, anche dei candidati di Massa Marittima Irene Marconi e di Scarlino Luca Niccolini.
«Meloni pensa a tagliare – ha detto Schlein – parlando di temi di carattere nazionale che hanno anche ricadute a livello locale – e ha reso gli italiani meno liberi, perché quando non ti puoi curare perché per fare una mammografia aspetti un anno o perché ha un salario da fame non sei pienamente libero. Per questo noi difenderemo sempre la sanità pubblica così come ci stiamo battendo per il salario minimo».
Anche per Pecorini le due priorità della città sono lavoro e sanità. «Per noi – ha detto Pecorini – avere dei servizi sanitari di livello in città è importante e insieme al lavoro mettiamo la sanità al primo posto del nostro impegno per Follonica e i follonichesi». Tra i punti del programma Pecorini ha parlato anche di ambiente e città green e ha rivendicato le scelte in merito al polo industriale di Scarlino: «Per la prima volta l’inceneritore non fa più parte delle campagne elettorali di Follonica e questo è anche merito di chi come noi ha sempre lottato perché quell’impianto chiudesse e si guardasse oltre all’incenerimento».
All’iniziativa erano presenti anche la segretaria locale del Pd, Mirjam Giorgieri, il segretario provinciale Giacomo Termine, quello regionale Emiliano Fossi, l’onorevole Marco Simiani.