BAGNO DI GAVORRANO – Buone notizie da Trapani, con l’1-0 corsaro del Follonica Gavorrano nella finale di andata della Coppa Italia di Serie D contro il team locale.
Prima frazione a tinte soprattutto biancorossoblù. Partenza dai ritmi alti; le due squadre conoscono bene la posta in palio e le due formazioni scendono in campo subito aggressive.
Nei primi minuti il gioco rimane comunque prevalentemente a centrocampo, con la prima occasione che arriva solo al 18’ sugli sviluppi di un calcio piazzato ed è per il Follonica Gavorrano, con il tiro di Souare dal centro dell’area che viene ribattuto dalla difesa.
I biancorossoblù prendono campo e al 20’ arriva un’altra bella azione manovrata: Souare va al cross e trova Regoli appostato in area che stacca di testa, ma la sfera termina docile tra le braccia del portiere.
Alla mezz’ora terza occasione degli ospiti, con la doppia conclusione che arriva prima con Regoli – ribattuta – e poi con Pino, deviata in angolo.
Di nuovo i maremmani insidiosi su calcio d’angolo al 35’: il corner battuto da Lo Sicco raggiunge Regoli dopo una deviazione, con il tiro del numero 30 che non trova lo specchio.
Al 40’ punizione dalla trequarti di Lo Sicco, Pino colpisce di testa dal limite ma la distanza è eccessiva per impensierire Ujkaj, che blocca la sfera.
Al 43’ l’arbitro annulla un gol al Trapani segnato da Palermo, per fuorigioco sugli sviluppi di un calcio piazzato.
Subito a inizio ripresa invece, è regolare il gol dei minerari: Pino serve Regoli, che calcia ma si fa parare il primo tiro, senza peò sbagliare sulla ribattuta, superando Ujkaj per lo 0-1.
Al 4’ Nardella serve Mauro con un traversone, l’esterno calcia con il mancino da posizione defilata ma non trova la porta.
Dall’altra parte il Trapani si vede al 7’ con Cocco, che controlla e calcia da fuori trovando la risposta in tuffo di Filippis.
Due minuti più tardi ancora Cocco salta di testa sul traversone di Kragl, riuscendo soltanto a sfiorare la palla che termina la sua corsa sul fondo.
Dopo il gol il Trapani prova ad alzare il baricentro; al quarto d’ora grande riflesso di Filippis su Convitto, che calcia a botta sicura sul traversone di Pino.
Al 18’ episodio concitato in area del Follonica Gavorrano, l’arbitro ammonisce Cocco per proteste e Balla e Pignat per un diverbio in campo.
Il Trapani spinge e ci riprova al 20’ con un altro colpo di testa, questa volta di Kragl, che termina alto sopra la traversa.
Autentico miracolo di Filippis al 23’ sulla botta da fuori di Kragl, il portiere devia in angolo sul tiro dal limite. Sul corner il colpo di testa di Palermo termina alto sopra la traversa.
Tentativo di Balla alla mezz’ora con una conclusione dalla lunga distanza, con la palla a lato che non impensierisce Filippis.
Subito dopo, punizione dalla distanza di Kragl che termina alta sopra la traversa.
Al 39’ folata offensiva del Follonica Gavorrano che termina con il tiro di Ceccanti bloccato dal portiere. Due minuti e Macrì su calcio d’angolo pesca la testa di Pignat, che impatta ma non trova la porta.
Il direttore di gara concede ben 7’ di recupero, durante i quali Filippis risulta ancora decisivo con una bella parata su Sartore che giunge al 46’.
Al 48’ Palermo ci prova con il piattone da fuori, calciando però centralmente.
Un minuto più tardi Cocco controlla in area e calcia, palla alta sopra la traversa.
È l’ultima occasione, il Follonica Gavorrano batte il Trapani per 0-1 e si giocherà tutto nella gara di ritorno.
TRAPANI: Ujkaj, Guerriero (9’ st Morleo), Sabatino, Balla, Crimi (40’ st Sartore), Convitto (21’ st Bollino), Cocco, E. Pino (27’ st Pipitone), Palermo, Kragl, Bolcano. A disposizione: Antonini, Sbrissa, Marigosu, Ba, Gelli. All. Torrisi.
UsFG: Filippis, Pignat, Dierna, A. Pino (26’ st Mencagli), Souare (16’ st Grifoni), Nardella (32’ st Ceccanti), Mauro (32’ st Barlettani), Lo Sicco, Ampollini, Botrini, Regoli (22’ st Macrì). A disposizione: Marenco, Brunetti, D’Agata, Bellini. All. Masi.
ARBITRO: Dorillo di Torino; assistenti Granata di Viterbo e Chianes, di Napoli. Quarto uomo Di Mario di Ciampino.
MARCATORI: 1’ st Regoli.
NOTE: Spettatori: 2880. Ammoniti Sabatino, Nardella, Cocco, Pignat, Balla, Botrini, Dierna, Filippis. Recuperi 1+7.