GROSSETO – In seguito a ripetuti episodi di violenza, anche con coltelli, e risse tra un numeroso gruppo di persone, il Questore di Grosseto ha deciso di chiudere momentaneamente un “kebabbaro” in centro.
«Nell’ambito dei servizi di controllo dei luoghi e dei locali in Provincia – spiega la Questura -, il Questore Mannoni, mediante la divisione Polizia amministrativa, ha disposto la chiusura immediata, per dieci giorni, di un esercizio pubblico di somministrazione di alimenti e bevande “Kebab” con sospensione della licenza. La decisione è successiva al verificarsi di recenti gravi episodi di turbativa dell’ordine e della sicurezza pubblica in conseguenza ai ripetuti episodi di violenza accaduti nel corso degli ultimi mesi che hanno visto protagonisti gruppi numerosi di avventori del locale, per fatti cominciati all’interno del locale e che poi si sono spostati davanti al pubblico esercizio, coinvolgendo altre persone».
«La ricostruzione dei fatti, anche attraverso diverse testimonianze, ha permesso di evidenziare l’indole aggressiva e determinata degli autori a conferma della loro noncuranza, non solo delle regole del vivere comune, ma soprattutto di una indifferenza al rispetto delle leggi. In occasione degli scontri i soggetti contrapposti nell’ultimo periodo, non hanno esitato ad usare anche armi bianche».
«In tale considerazione, la Questura, che ha l’obbligo di tutelare l’incolumità e la sicurezza dei cittadini e di prevenire il ripetersi di situazioni di pericolo, ha disposto la chiusura temporanea dell’attività, così da dissuadere le persone indesiderate dal frequentare quel locale e l’area circostante».
La Questura ribadisce che «rimane alta l’attenzione nell’attività di prevenzione nei locali, finalizzata ad incrementare i livelli di sicurezza all’interno e in prossimità di tali esercizi nonché di controllo di verifica dei dispositivi di sicurezza, delle strutture e degli impianti dei predetti locali».