GROSSETO – Un’altra partecipazione esclusiva per i Quartiere Coffee. La band maremmana, dopo averci fatto ballare con Mr. Propaganda al suono delle chitarre di Finaz (membro della Bandabardò) per il nuovo singolo ha attratto nella sua orbita Tonino Carotone.
Dal titolo “La mia terra“, la nuova canzone dà il nome all’intero nuovo album, in uscita oggi, 24 maggio. Il featuring con Carotone, era da tempo un sogno. Divenuto più alla portata da quando la band maremmana condivide con lui la stessa casa di management musicale. L’artista spagnolo si è prestato alla collaborazione con la band, prendendo parte anche al video del nuovo singolo.
«Tonino Carotone è un artista così poliedrico che anche davanti alla telecamera ha dato il meglio di sé stesso – dice Kg Man, dei Quartiere Coffee – Ha una forza espressiva e una presenza scenica incredibile, ci ha incantati parlando metà spagnolo e metà italiano».
“La mia terra” dei Quartiere Cofeee e Tonino Carotone
“La mia terra”, per i Quartiere Coffee, è un modo di dire che ognuno sente suo a modo proprio. «L’idea che volevamo trasmettere è che ogni persona ha un proprio fazzoletto di terra, in questo mondo, che può chiamare casa – dice Kg Man – Noi siamo maremmani e per noi è la Maremma, un pezzo importante della Toscana. Tonino Carotone allo stesso tempo è per noi anche simbolo di chi riconosce o rivendica come patria il mondo intero, ed è proprio accostando queste due prospettive che nasce l’idea del nostro singolo».
Il brano comincia con un fischio che spesso è indice di spensieratezza, quello stato d’animo che si sente quando siamo in un posto che in qualche modo sentiamo essere casa. Nel cuore di questa melodia risuona un’ode alla terra natia, un canto di amore e attaccamento profondo verso il luogo da cui si proviene.
“La mia terra”, con le sue sonorità reggae, richiama anche le sensazioni del viaggio e dell’incontro con culture diverse. «Anche per questo abbiamo girato il video in luoghi diversi della Maremma sul retro di un pick-up – fa notare Kg Man – La musica, omaggia la bellezza del mondo in ogni angolo che riesce a raggiungere».
Poter fare questo viaggio insieme a Tonino Carotone, per i Quartiere Coffee, è stata un’esperienza che sicuramente tutti ricorderanno. «Siamo davvero onorati di aver potuto collaborare con lui – dice Kg Man – Il fatto poi che sia un’artista totalmente analogico, che lasci gestire social, sito e tutto il materiale digitale ai collaboratori per dedicarsi soltanto al mondo reale, fa di lui un essere umano totalmente autentico. Non è “social” e per alcuni può sembrare che sia fuori dal mondo, invece i numeri e la celebrità che ancora ha, dicono tutt’altro. È un’artista vero, apprezzato da un pubblico enorme».
La presentazione del nuovo disco, a Grosseto
I Quartiere Coffee sono pronti a presentare i nuovo disco “La mia terra” proprio nel capoluogo. C’è già una data, quella del 1° giugno. Giorno in cui, alle 22:30, alla sala Eden, inizieranno a dare spettacolo presentando i nuovi brani. L’ingresso è gratuito.
Dopo la canzone e il video in uscita oggi, quindi, non manca che aspettare qualche altro giorno per apprezzare la band direttamente dal vivo con “La mia terra”.
La produzione del brano è stata affidata a Ciro “Princevibe” Pisanelli da sempre produttore della band che è riuscito ad arrivare al giusto risultato sonoro grazie alla sua lunga esperienza. Il video ha la regia di Luigi Benelli di Maro con Marco Marroni come operatore drone. La release è per l’etichetta discografica La Tempesta Dub/La Tempesta Dischi, una delle più importanti realtà nel panorama indipendente italiano.
Il tour della band sarà gestito dal booking e management di Maniinalto!.