GROSSETO – Si terrà mercoledì 22 maggio, dalle 9 alle 13, la tavola rotonda “Bando al bullo: il coraggio è la voce dei giovani” aperta a tutti che tratterà tematiche come la violenza di genere e il bullismo. L’evento, che è in programma nell’aula magna della Fondazione polo universitario grossetano, è organizzato da Cisl Grosseto in collaborazione con il Centro studi formazione Cisl e il Dispi, Dipartimento di scienze politiche e internazionali di Siena e la Fondazione polo universitario grossetano.
“Con questa tavola rotonda – spiega Katiuscia Biliotti, segretaria generale Ust Cisl Grosseto – abbiamo l’ambizione di prova a smontare i pregiudizi e i luoghi comuni sul bullismo e sulla violenza di genere, perché troppo spesso assistiamo a barriere d’incomprensione che dividono gli adulti dai ragazzi. Questo anche per relazioni familiari sempre più complicate che spingono i giovani verso la solitudine; dobbiamo, invece, aiutarli ad esprimersi per fare parte di un cambiamento che è già in atto e del quale dovranno in futuro farne sempre più parte”.
La mattinata si aprirà alle 8.30 con l’accoglienza dei partecipanti, mentre alle 9 inizieranno i lavori che prenderanno il via con il primo intervento, di Katiuscisa Biliotti segretaria generale della Ust Cisl Grosseto, che introdurrà le tematiche principali della mattinata e i vari soggetti partecipanti. Alle 9.40 sarà la volta di Alessandra Viviani, professoressa Dipartimento di scienze politiche e internazionali Unisi, passando poi ai saluti degli ospiti. Alle 10.30 prenderà il via la tavola rotonda, con il confronto e la presentazione degli elaborati fatti dagli studenti delle scuole medie e superiori con i peer educator; a moderare saranno Ettore Innocenti e Franco Ferrari, formatori del Centro studi ricerca e formazione Cisl. Verso le 12 si passerà direttamente alle conclusioni, con l’intervento di Daniela Fumarola, segretaria generale nazionale aggiunta Cisl, fino alla conclusione dei lavori che termineranno con il buffet finale.