FOLLONICA – Prendersi cura di uno spazio verde cittadino per lanciare un messaggio forte e chiaro: far rifiorire la vita attraverso la donazione di sangue e di plasma. Con questo obiettivo l’Avis comunale “Luigi Bertocci” di Follonica ha inaugurato domenica 19 maggio la nuova aiuola in piazza Guerrazzi, proprio di fronte al mare.
Il progetto è nato grazie al patto di collaborazione “Cura la tua città”, stretto col Comune, e nelle scorse settimane gli incaricati hanno messo a dimora piante e fiori che andranno ad abbellire la zona, una delle più frequentate da turisti e residenti soprattutto d’estate. L’Avis si prenderà cura dell’isola verde all’interno della vasca in muratura finanziando interventi, potature e sistemazione periodica dei fiori.
All’inaugurazione hanno partecipato, oltre al Consiglio di Avis Follonica e ad alcuni donatori, anche l’assessore alle Politiche ambientali, l’assessore al Commercio e tante sezioni Avis di altri Comuni, accolte per la Festa del donatore che si è svolta nel resto della giornata.
Dopo la presentazione dell’aiuola, il corteo di Avis è passato a “salutare” la statua dedicata ai donatori all’inizio di via Roma (una vera opera d’arte conosciuta ormai da tutti i follonichesi), per poi deporre una corona al monumento ai caduti di piazza Vittorio Veneto. Infine tutti alla sala Tirreno, dove il presidente di Avis comunale Antonio Nozzoli e il presidente di Avis provinciale Carlo Sestini hanno ringraziato i donatori e le varie sezioni per quello che fanno, affrontando in seguito diverse problematiche legate al mondo sanitario.
A fine mattinata sono poi state consegnate le benemerenze ai donatori più assidui, piccole spille come riconoscimento di un grande impegno che dura da anni. La giornata si è conclusa in festa, con un lungo pranzo insieme ai donatori di Follonica e ai loro familiari.