GROSSETO – Un’automobile rappresenta, dal punto di vista economico, un bene che è esposto a una svalutazione estremamente veloce: proprio per questo motivo il suo acquisto costituisce una soluzione spesso poco conveniente, come ben sanno i titolari di partita Iva e i liberi professionisti, che sono abituati ad avere a che fare con i bilanci e con i conti. Ecco spiegata la ragione per la quale il noleggio a lungo termine, che si presenta come una formula di mobilità diversa rispetto all’acquisto, sin da quando ha fatto la propria comparsa sul mercato ha fatto riscontrare un significativo apprezzamento da questa fascia di clienti: un target che, per altro, può beneficiare di deduzioni e detrazioni fiscali importanti. Si tratta di agevolazioni che cambiano in base al tipo di inquadramento fiscale che caratterizza il veicolo che si prende a noleggio: per i veicoli n1, per esempio, possono arrivare al 100%.
Il noleggio a lungo termine per i privati
Anche se i lavoratori dipendenti non hanno l’opportunità di sfruttare questa tipologia di beneficio, quando si tratta di cambiare macchina un numero sempre più elevato di privati si trova di fronte alla scelta fra il noleggio e l’acquisto. Di certo, il long term rent nell’ambito dei privati costituisce una soluzione in crescita; mentre fino a pochi anni fa erano soprattutto le grandi aziende le destinatarie delle formule di noleggio, al giorno d’oggi questa formula di mobilità viene privilegiata da numerosi privati, anche grazie alla disponibilità sul mercato di una grande varietà di offerte che vengono concepite e messe a punto apposta per loro: basti pensare, per esempio, al noleggio per i neopatentati o al pay per use. La tendenza risalta a maggior ragione in un Paese come il nostro che è sempre stato legato alla proprietà: non solo per la macchina ma anche, per esempio, per la casa.
Perché il noleggio è così comodo
Non si può fare a meno di mettere in evidenza la flessibilità e la comodità che contraddistinguono il noleggio a lungo termine. Una volta che è stato scelto il veicolo che si ha in mente di prendere a noleggio, bisogna solo stabilire il chilometraggio annuale e definire la durata del contratto; dopodiché si può approfittare dell’uso esclusivo del mezzo, a fronte del pagamento di un abbonamento mensile. Questo canone è sempre uguale e viene già stabilito al momento della sottoscrizione del contratto. Esso include tutti i servizi di cui il cliente può aver bisogno per la gestione del veicolo, sia dal punto di vista operativo che a livello burocratico. Dalla manutenzione ordinaria a quella straordinaria, dalla kasko alla polizza assicurativa di responsabilità civile, senza dimenticare il soccorso stradale e la copertura furto e incendio, il cliente che sceglie il noleggio non ha niente di cui preoccuparsi; e su richiesta il canone può comprendere anche la fornitura di un veicolo sostitutivo e il cambio delle gomme.
Senza pensieri
Come si può facilmente intuire, dunque, chi si affida al noleggio a lungo termine può accantonare tutti i pensieri e tutte le preoccupazioni, non avendo a che fare con oneri burocratici di alcun genere: la gestione del mezzo, pertanto, risulta altamente semplificata. Se si sceglie il long term rent non c’è bisogno di ricordarsi tutte le scadenze che riguardano il pagamento delle assicurazioni, per esempio; e al tempo stesso non ci si deve preoccupare di eventuali spese che si dovessero rendere necessarie per la manutenzione. In effetti proprio la certezza dei costi è un altro aspetto positivo, anche alla luce del fatto che il noleggio a lungo termine non ha niente a che vedere con un finanziamento: quindi non è influenzato in alcun modo dall’oscillazione dei tassi.
La pianificazione delle spese
Il noleggio a lungo termine consente di sapere in anticipo quanto si andrà a spendere per il proprio veicolo – sia che si tratti di un’auto aziendale, sia che si tratti di un’auto personale -, in virtù di una pianificazione completa fino al termine del contratto. Il vantaggio è evidente, sia dal punto di vista organizzativo che a livello economico, dato che le eventuali spese supplementari fanno già parte di un canone mensile che, come si è detto, rimane sempre lo stesso nel tempo.