GROSSETO – Continua il sogno postseason del Grosseto, che supera 3-2 il Livorno nella semifinale secca dei playoff e si prepara per la finale. Ad attenderlo il Tau Altopascio, che ha eliminato il Follonica Gavorrano, cancellando la possibilità di un duello tutto maremmano (foto di Paolo Orlando).
In uno Zecchini affollato e rumoroso, labronici due volte al tiro nei primi cinque minuti di gioco, ma Raffaelli fa buona guardia. Il risultato si sblocca dalla prima azione offensiva dei torelli,, con una mossa corale con Sacchini che trova Rinaldini: l’assist di quest’ultimo è perfetto per Marzierli, che sigla l’1-0, mandando in delirio il pubblico amico del Carlo Zecchini. Due giri di lancetta e il bomber biancorosso ci riprova, ma il suo tiro non è ben assestato e non impensierisce Biagini. Dopo un calcio piazzato per gli ospiti, il Grifone recupera un pallone d’oro con Grasso che mette la sfera sulla destra, perfetta per la fucilata di Rinaldini: è 2-0. Pochi minuti e il Livorno dimezza lo svantaggio con il destro di Luci servito da Curcio, in un momento poco brillante della difesa unionista. Il 2-1 dura appena due giri di lancette perchè al 35′ ancora Marzierli raccoglie un assist ancora di Rinaldini, con un tiro al volo che gela la retroguardia livornese, per un 3-1 da urlo.
Subito un tiro di Romairone nella ripresa, alto di poco, Debole la risposta di Marinari al 7′. Al quarto d’ora punizione per gli ospiti, con Curcio che mette a lato. A seguire un pallone per il neo entrato Camara a servire Marinari, ma Raffaelli c’è. Fra un cambio e l’altro, un tiro cross di Bensaja che taglia l’area rivale senza minaccia. Rischia grosso Biagini al 33′ con Sacchini che inizialmente gli gli ruba la sfera ma poi se la vede togliere. Al 38′ il Livorno accorcia ancora le distanze con Frati, che gonfia la rete con un diagonale inarrivabile. Seguono alcuni minuti da panico, con i ragazzi di Pascali che colpiscono la traversa con Frati – e leggera deviazione di Raffaelli – e poi il palo con Nardi. Ancora un bolide di Curcio, parato. Il Grosseto tira il fiato con Grasso a servire Bensaja, che impegna Biagini. In un finale sempre più concitato, al 48′ viene espulso Prati per fallo e subito dopo amaranto ancora ad un soffio dal pari, con brenna che non riesce a sorprendere Raffaelli. La pesantissima stoppata del portiere maremmano è l’ultimo atto prima del triplice fischio del direttore di gara. E prossimamente, la finale.
GROSSETO: Raffaelli, Cretella, Sacchini, Sabelli, Marzierli, Rinaldini (36′ st Fregoli), Riccobono (24′ st Bensaja), Macchi (22′ st Prati), Romairone (32′ st Morelli), Saio, Grasso (45′ st Violante). A disposizione: Sclano, Giustarini, Russo, Nocciolini. All. Malotti.
LIVORNO: Biagini, Fancelli (10′ st Camara), Tanasa (10 st Menga), Ronchi, Nardi, Luci (30′ st Sabattini), Curcio, Bellini, Brenna, Rossetti, Marinari (20′ st Pavlenko). A disposizione: Facchetti, Frati, Haka, Schiaroli, Giordani. All. Pascali.
ARBITRO: Muccignato di Pordenone; assistenti Rizzi di Barletta e Siracusano di Sulmona.
MARCATORI: 11′ e 35′ Marzierli, 26′ Rinaldini, 33′ Luci, 38′ st Frati.
NOTE: espulso al 48′ Prati.