GROSSETO – Appena definito l’accordo con l’ultimo super ospite del Master Camp della Pallavolo Grosseto, che si gioverà della professionalità di Francesco Biribanti, ex giocatore di Serie A1 e nazionale. Francesco starà a contato con i giovani atleti grossetani da lunedì 8 a mercoledì 10 luglio, nella quarta settimana del summer camp della società biancorossa.
Umbro di Terni, classe 1976, Biribanti è soprannominato “Mr. Ace” avendo vinto uno scudetto e un titolo di campione d’Europa con la nazionale e soprannominato per via dei suoi turni di battuta vincenti, tanto da raggiungere quota 300 nell’anno in cui indossava la maglia della Trenwalder Modena. Sportivamente, cresce nelle giovanili della Sisley Treviso, a soli 19 anni viene aggregato in prima squadra dove vince lo scudetto con Montali in panchina, da lì inizia a girare lo stivale per lasciare comunque il suo segno: Loreto, Fano, Ravenna, Palermo, per poi approdare nel 2001 a Latina, nell’allora Icom, dove trova la sua consacrazione, sempre accompagnato dal suo inseparabile numero 12, quello del suo idolo, Zorzi.
A Latina Francesco Biribanti ci rimarrà fino al 2006, con Molducci in panchina e negli anni successivi con Santilli, “Biri” diventa il trascinatore di quella squadra, esaltando la folla ad ogni pallone messo a terra, attirando su di sé le esultanze di un palazzetto completamente in delirio per le sue giocate, per il suo numero 12. Contribuì insieme ai suoi compagni, nelle varie stagioni, citiamo Pascual, Mascagna, Torre, Spanakis, Vujevic, Geric, Molteni, Saitta, Fortunato, Dennis, Gustavo, Grbic, Bjelica, a stravolgere una città, a proclamarli idoli, Latina che non amava molto seguire la pallavolo, ma che riscoprì l’entusiasmo, riempiendo all’inverosimile il PalaBianchini ogni volta che giocavano Biri e soci.
Le sue prestazioni erano sempre giocate al massimo, tanto che nel campionato 2002/03 divenne il “miglior marcatore” del torneo, cosa che gli valse la chiamata in azzurro per gli Europei in Germania, vincendo la medaglia d’oro con la nazionale e con la quale disputò in tutto 49 gare. Con la maglia del Latina, Biri conseguì anche un personale record, siglando ben 36 p.ti nella gara contro Ferrara, primato battuto solamente undici anni dopo dal serbo Starovic, che mise a terra un pallone in più in una sola gara. Dopo due stagioni disputate nelle file della Marmi Lanza Verona (2006-07) e della Famigliulo Corigliano (2007-08), fu ingaggiato dalla BreBanca Lannutti Cuneo per la stagione 2008-09. Per la stagione 2009-2010 militò nella Trenkwalder Modena squadra militante in serie A1. Nel 2011 giocò con il Payakan Teheran nel campionato iraniano. Nel 2012 si trasferì in Serie A2 nella Volley Tricolore Reggio Emilia. Nel 2013 si trasferì a Lamezia Terme per giocare con la Fusion Volley Ilsap Lamezia in Serie B1. Infine Nel 2014 fece il suo ritorno a Latina per giocare con l’Hydra Volley Latina in Serie B1.
Grande soddisfazione della società grossetana, che ringrazia di cuore Francesco per aver accettato il suo invito.