GAVORRANO – Buche e voragini nella strada; è questa la situazione che puntualmente si presenta dopo ogni pioggia sulla Via del Poderino, una strada bianca comunale nelle campagne della frazione di Filare, che collega numerosi poderi e un’attività agrituristica.
«Purtroppo – dicono i residenti – il Comune, che sarebbe responsabile della manutenzione, non sistema la strada e per noi diventa sempre più difficile raggiungere le nostre abitazioni, le macchine vengono messe davvero a dura prova ogni volta che si percorre la strada sterrata».
«Noi del vicinato proviamo a fare gruppo e a volte cerchiamo di tappare qualche buca, ma la strada necessita di un intervento un po’ più strutturato. A breve inizierà anche la stagione turistica e per raggiungere l’agriturismo presente nella zona la strada diventerà un vero problema per i clienti».
«Ci piacerebbe che il Comune, a cui ci siamo rivolti tante volte, considerasse il nostro disagio – concludono i residenti -. La strada deve essere sistemata ed entrare nel piano delle manutenzioni comunale. Siamo disposti anche a dare una mano con i lavori tramite i nostri trattori e mezzi, ma almeno ci venga fornito il materiale stabilizzante. Insomma, la situazione deve cambiare».