SORANO – “Purtroppo dobbiamo stigmatizzare un clima fatto di arroganza, danneggiamenti, atti intimidatori e offensivi rivolti sia al candidato sindaco, che ad alcuni componenti della lista, che a cittadini sostenitori elettorali”. Così afferma pubblicamente il candidato sindaco di Sorano della lista Sorano Rinasce Ugo Lotti.
“Rassicuriamo i nostri elettori – prosegue insieme alla sua squadra – che certi atteggiamenti e determinate azioni non hanno scalfito la nostra determinazione nel proseguire le nostre iniziative per portare Sorano ad essere amministrato da persone che hanno il solo intento di riportare il territorio nel ruolo che merita arrestando l’abbandono, la decadenza, il degrado e la distruzione economica attualmente in atto”.
“L’arroganza, i danneggiamenti, gli atti intimidatori, le incivili offese che al momento ci stanno colpendo da parte di ignoti codardi, sono la più ampia dimostrazione della inciviltà e dei metodi mai apparsi prima nel nostro territorio – afferma Lotti -. Denunciamo questo stato di cose, fatto di ripetuti atteggiamenti, di lettere anonime e di pressioni dirette al fine di chiedere ai partecipanti della lista di abbandonare la stessa per confluire in altre. Un clima grave che non ha precedenti nella storia del territorio di Sorano, territorio che invece non merita atteggiamenti ed azioni vigliacche di questa estrema gravità”.
Dopo la denuncia di Lotti, il candidato sindaco della lista civica Sorano Impegno Comune, Luciano Nucci ha voluto esprimere la sua solidarietà agli “avversari”, invocando una campagna elettorale basata sui temi e non sulle offese.
“Il candidato sindaco della lista Sorano Rinasce, Ugo Lotti, ha denunciato atteggiamenti e azioni che poco hanno a che fare con la campagna elettorale – dichiara Nucci – e che addirittura offendono alcuni suoi candidati consiglieri. Atteggiamenti questi che crediamo debbano essere sottoposte alle forze dell’ordine”.
Da questi atteggiamenti la lista civica Sorano Impegno Comune, che sostiene la candidatura a sindaco di Luciano Nucci prende le distanze. “Il candidato sindaco Ugo Lotti – commenta Nucci – ha denunciato a mezzo stampa atteggiamenti intimidatori anonimi nei confronti di alcuni componenti della sua lista. Ha parlato addirittura di lettere anonime e di ripetute pressioni dirette al fine di chiedere ai partecipanti della sua lista di abbandonare la stessa per confluire in altre. Noi prendiamo le distanze da questi atteggiamenti e ci auguriamo che questi episodi non si replichino in futuro. Approfitto per esprimere solidarietà alle donne e agli uomini che hanno subito questi attacchi e offese”.
“In questo mese che ci separa dalle elezioni comunali dell’8 e del 9 giugno auspico a nome di tutta la mia lista, una campagna elettorale che si possa sviluppare sul confronto politico leale, civile e programmatico – conclude Nucci -. Non accettiamo azioni scorrette e offensive nei confronti dei candidati sindaci e consiglieri”.