Il sonno è una componente importantissima del nostro benessere, qualsiasi medico potrebbe confermarlo senza esitazioni, di conseguenza vale assolutamente la pena di prestarvi la dovuta attenzione.
È importante dormire per un’adeguata quantità di ore ogni notte, questo è ciò che si sente dire più spesso, ma bisogna anche fare in modo che il sonno sia di qualità, perché il sonno, è utile sottolinearlo, non è sempre uguale, ma si suddivide in fasi più o meno profonde.
Ma che cosa si può fare, in concreto, per dormire meglio? Quali sono delle azioni virtuose che è possibile compiere da subito? Eccone 5 di particolare importanza.
1 – Se dormi su un materasso vecchio, sostituiscilo
Se vuoi riposare meglio, ma sul tuo letto c’è un materasso molto datato, sostituiscilo.
Questo può sembrare un consiglio un po’ troppo perentorio, ma ci sono delle ottime ragioni per evidenziarlo.
Negli ultimi anni, infatti, il mondo dei materassi si è evoluto in maniera notevole, di conseguenza, anche se ritieni che il tuo vecchio materasso sia comodo, con ogni probabilità è perché non hai mai provato i materassi di ultima generazione.
Memory foam e water foam sono solo alcune delle moderne tipologie di materasso che offrono una comodità neppure paragonabile a quella dei vecchi materassi a molle, di conseguenza utilizzando un materasso di questo tipo migliorerai notevolmente la qualità del tuo sonno e, con ogni probabilità, ti chiederai come hai fatto a dormire per così tanti anni su un materasso scomodo come quello che utilizzavi in precedenza.
Questo, ovviamente, vale sia laddove tu dorma su un letto singolo, sia se condividi un letto matrimoniale: come si può notare visitando un noto e-commerce del settore quale www.inmaterassi.it, queste tecnologie sono disponibili anche per i materassi di questa tipologia.
2 – Utilizza dei tappi acustici e una mascherina da notte
Capita anche a te di svegliarti per via di alcuni rumori, siano essi provenienti dall’interno o dall’esterno della casa?
Anche suoni apparentemente poco rilevanti possono disturbare il sonno e danneggiarne la qualità, e indossare dei tappi acustici, acquistabili in farmacia, nella grande distribuzione o anche online, può offrire in tal senso un livello di protezione più che sufficiente.
Un altro accorgimento assai prezioso può essere la mascherina da notte, da applicare sugli occhi: questo semplice oggetto, senza arrecarti alcun fastidio, evita che raggi del sole o qualsiasi altro tipo di luce possa infastidirti nel mentre stai dormendo.
3 – Rendi i tuoi ritmi il più regolari possibili
L’organismo umano è fortemente abitudinario, molteplici studi scientifici lo dimostrano, e ciò vale anche per quel che riguarda il sonno.
Ti sarai accorto anche tu, d’altronde, che svegliandosi sempre alla stessa ora il corpo inizia a farlo quasi automaticamente, dunque non può che essere una buona idea quella essere regolari anche nell’orario in cui andare a dormire.
Certo, nei giorni in cui non hai impegni lavorativi o personali puoi dormire un po’ di più, ma è bene evitare differenze di orario troppo marcate rispetto ai giorni in cui devi essere puntuale nella tua sveglia.
4 – Fai in modo che la camera da letto sia sempre pulita
Una camera ben pulita favorisce il buon sonno, e a confermarlo sono anche delle fonti assolutamente autorevoli, quali AIMS, Associazione Italiana di Medicina del Sonno.
Ma che cosa significa questo dal punto di vista pratico? Banalmente, che è necessario effettuare le pulizie con più frequenza, ma in tale ottica può essere utile rendere più minimalista l’arredo della camera da letto, facendo in modo che le relative pulizie possano essere effettuate in meno tempo e con meno sforzo.
L’ideale è preferire mobili dalle strutture semplici e poco elaborate, con superfici lisce e semplici da pulire, evitare tende, tappeti ed elementi di tappezzeria, ridurre il numero di soprammobili e sistemare il mobilio in modo che non vi siano punti difficili da raggiungere.
E poi, non dimentichiamolo: i design essenziali e “smart” vanno sempre più di moda!
5 – A tarda sera, fai rilassare il tuo cervello
Un buon sonno parte dal cervello, non ci sono dubbi, di conseguenza poco prima di andare a dormire, fai in modo che anche la tua testa sia ben rilassata.
Metti da parte i pensieri, le incombenze gravose e tutto ciò che richiede concentrazione e partecipazione emotiva; dedicati, piuttosto, ad attività molto più soft, come leggere un libro oppure ascoltare musica.
Inoltre, spegni lo smartphone un po’ di tempo prima di andare a letto, un gesto utile, questo, perché le immagini e i video che scorrono veloci sullo schermo non favoriscono di certo il relax, ma anche simbolico: se ci si sta rilassando, i tanti messaggi che giungono dal mondo esterno possono attendere.