GROSSETO – Sarà Alessandro Bergonzoni il protagonista assoluto, sabato 19 gennaio al Teatro degli Industri, di ‘Urge’, lo spettacolo inserito nel cartellone della stagione teatrale 2012/2013 del Comune di Grosseto e Fondazione Toscana Spettacolo. Prima dello spettacolo, alle 18, Alessandro Bergonzoni terrà un laboratorio/incontro ad ingresso libero coordinato da Franco Farina presso il Centro Giovani di Grosseto, in via De Barberi.
Lo spettacolo La lingua di Bergonzoni è una liana appesa ai cordoli del senso nella foresta dei significati possibili, è un parapetto dove guardare oltre per scoprire l’abisso e lasciarsi portare nel blu, è un’altalena stancante e faticosa ma dalla quale non vorresti mai scendere, qualunque età ti porti sulla schiena. All’autore bolognese Urge, preme, interessa, accalora dire, raccontare un mondo solo in apparenza non sense: variegate e variopinte etimologie si aprono, sembrano materializzarsi e divenire, tramutarsi in luoghi della mente che erano talmente vicini da risultare abbaglianti. I suoi monologhi sono un flusso dove perdersi. La prima reazione è quella della resistenza, della coerenza ai propri valori semantici raccolti faticosamente in anni di chiacchiere, bar, suocera, quotidiani unti. Ma c’è sempre un crack, un punto di non ritorno, quando orecchie, cervello, risate e pancia, arrivano all’unisono, corrono insieme. Come quando il motore “entra in coppia”, lì, proprio in quel momento, la platea diventa non soltanto complice ma seguace, adepta, devota del guru-funambolo delle sillabe. Possono sembrare, ad una prima lettura, discorsi schizofrenici o allucinati. Ma è quando, cambiando una sola e semplice e banale consonante, che l’infinito ci arriva, potente e liberale, dritto in faccia, e capiamo quanto i giochi di parole e le iperboli che tendono all’assurdo siano importanti in un mondo collassato dove le frasi vengono di continuo taroccate per confondere le acque, per celare la verità.
Biglietti La vendita dei biglietti sarà effettuata al botteghino del teatro degli Industri il giorno dello spettacolo, con orario 16-21. Per tutti i successivi spettacoli in cartellone è attiva la prevendita dei biglietti nelle rivendite autorizzate box office o via web sui siti www.boxol.it e www.boxofficetoscana.it. Gli interessati possono acquistare i biglietti fino al giorno precedente la rappresentazione presso: Tabaccheria Europa a Grosseto, viale Europa 27/c, (tel. 0564-451557), Bartolucci Expert a Grosseto, in via dei Mille, 5 (tel. 0564-410155), Rolling Stone a Grosseto, in via Goldoni, 21 (tel. 0564-22491), Atlanus Viaggi a Follonica, in via Trieste, 18 (tel.0566-55369), Coop a Follonica, in via Chirici (tel. 0566-264341), Museo Arte Sacra a Massa Marittima, corso Diaz, 36 (tel. 0566-901954).
Informazioni Teatro degli Industri in via Mazzini 101/103 a Grosseto (tel. 0564-21151), www.comune.grosseto.it; Teatro Moderno in via Tripoli 33/35 a Grosseto (tel. 0564-22429) www.teatromodernogrosseto.it. Contatti e.mail: teatrincitta@comune.grosseto.it.