MANCIANO – Con l’esame finale tenutosi ieri venerdì 3 maggio presso la sede della Misericordia di Manciano si è concluso il corso per soccorritori di livello avanzato. Sono dieci i nuovi volontari formati per poter svolgere attività e servizi di emergenza-urgenza sulle ambulanze della Misericordia mancianese.
Un corso duro ed impegnativo che ha visto i partecipanti impegnati per 4 mesi in lezioni teorico-pratiche fino al conseguimento dell’esame finale. Le discipline trattate vanno dalla rianimazione cardiopolmonare per adulti e bambini pediatrici, alla traumatologia fino alla conoscenza di tecniche e strumenti di soccorso avanzati seguendo la nuova legge regionale 83 che alza di molto lo standard di formazione dei soccorritori stessi.
L’esame finale ha visto abilitare all’emergenza-urgenza i seguenti soccorritori della Misericordia di Manciano: Babbanini Vittorio, Bianchi Gianmarco, Burragato Stefania, Giuliani Diana, Guazzerotti Valter, Palazzi Stefano, Petri Giorgio, Porri Gabriele, Santi Alessio e Summa Marco. A loro vanno i complimenti di tutto il magistrato della Misericordia che ringrazia i volontari per l’impegno che hanno messo in questo percorso.
All’esame hanno partecipato anche altri volontari delle Misericordie di Arcidosso, Porto Santo Stefano e Grosseto che hanno sostenuto l’esame con la supervisione di istruttori Misericordie e sanitari della Centrale 118 Siena-Grosseto, cui va il nostro ringraziamento per la disponibilità e la collaborazione data.