ORBETELLO – Un pilota paralimpico lagunare alla quarta edizione della prestigiosa European Handy Bridgestone Cup. Sul noto palcoscenico internazionale riconosciuto dalla FIM Europe dedicato a piloti con disabilità ha preso parte anche il 48enne orbetellano Alex Innocenti, a rappresentare l’associazione Di.Di. Diversamente Disabili di Anguillara, che promuove l’inclusione nel motorsport (foto Punto Moto Corse).
Nella prima delle due gare in programma, Innocenti è sceso in pista con altri trenta piloti; quattordici i giri previsti nel circuito francese, lungo 4185 metri fra curve e soprattutto lunghi da accelerazione. Più che buona la prova del pilota lagunare sulla sua due ruote, che lo ha visto nel gruppetto di testa fino a chiudere con un terzo posto da applausi. Successivamente, un gusto tecnico ha interrotto anzitempo l’avventura sportiva di Alex a Le Mans.
La storia di Innocenti è un racconto unico fatta di orgoglio locale e ispirazione e di come la passione e la determinazione possano trasformare le sfide in trionfi. Una passione per i motori che ha trovato realizzazione circa dieci anni fa grazie all’incontro con la onlus laziale, pioniera in Italia del motociclismo paralitico, e non senza l’incoraggiamento, l’amore e la vicinanza della famiglia di Alex.
Calendario European Handy Bridgestone Cup 2024 (da seven press.com):
19/20 Aprile Le Mans – insieme al Campionato Mondiale Endurance
10/11 Agosto Autodrom Grobnik (Croazia) – insieme al Campionato Alpe Adria
31 agosto/1 Settembre Mugello Circuit – Insieme al Campionato Italiano di Velocità