GROSSETO – «Il confronto con Sel é strategico per il recupero in provincia di Grosseto di un quadro unitario del centrosinistra». Queste le parole della segretaria provinciale del Partito Democratico, Barabra Pinzuti (nella foto), che interviene nel dibattio aperto sul futuro dello schieramento di centrosinistra in Maremma tracciando una linea precisa: c’è bisogno di confronto e dialogo per rilanciare anche a livello locale il progetto politico “Italia bene comune”.
Secondo la Pinzuti «l’alleanza di Pd, Sel e Psi deve essere il motore della ricomposizione del quadro politico della nostra provincia. Una ricomposizione che fa tesoro delle scelte fatte nel recente passato, a partire dall’importante collaborazione avviata con l’Udc in questo territorio, e dell’esperienza maturata in questi anni con gli altri partiti nostri alleati nel quadro del centrosinistra, con cui si affrontiamo giornalmente le sfide che una fase tanto critica, economicamente e socialmente, porta inevitabilmente con sé».
Il ruolo del Pd in altri termini deve essere quello di “legame” tra le verie anime del centrosinsitra e anche le varie «esperienze civiche» con le quali i democratici governano i territori.
«Per questo – scrive la Pinzuti – il Pd ha avviato un confronto nell’esecutivo provinciale del partito che coinvolgerà presto la direzione provinciale, respingendo la rappresentazione falsata che siano le “correnti” interne le protagoniste del dibattito».
«La forza del nostro partito – aggiunge – é da sempre la pluralità delle sue anime, che si aggregano, ed é importante sottolinearlo, su progetti politici e visioni culturali, non su cordate personalistiche legate ai destini politici dell’uno o dell’altro, che ingenerano solo scenari conflittuali. Ma é negli organismi, in quanto organi della democrazia interna, che tale dialettica trova la sua maturazione. Continueremo pertanto a confrontarci dentro gli organismi e con gli altri partiti per capire se ci sono e quali sono le condizioni affinché la prospettiva di unitarietà del centrosinistra possa trovare compimento».