GROSSETO – Arriva con due giornate d’anticipo la bella vittoria nel campionato regionale dei Mascalzoni del Canale, franchigia maremmano-livornese dove militano anche gli Under 16 del Grosseto Rugby Club Michele Esposito, Leonardo D’Ambrosio, Nathan Duchi, Thomas Chechi, Andrea Falaschi, Raffaele Tenneriello, Emilian Stoica, Enzo Di Lenola e Diego Vena. Decisiva l’ultima vittoria contro i Titani per 46-12 nonostante una rosa con molte riserve, come anche i successivi passi falsi delle immediate inseguitrici.
Una stagione esaltante finita nel migliore dei modi, con i Mascalzoni senza rivali e imbattuti, che hanno spesso e volentieri divertito e dato spettacolo vincendo numerose partite con ampio scarto, mostrando sempre più affiatamento e padronanza tecnica. Tante le mete messe a segno e ben nove quelle firmate dai grossetani, ovvero tre da parte di D’Ambrosio e Duchi ed una ciascuna per Chechi, Esposito e Falaschi.
Tre gli allenatori che hanno seguito il gruppo ovvero Stefano “Nino” Caldart, Massimiliano Volonterio e l’head coach Agostino Bencivenga, quest’ultimo il più presente e che ha portato i ragazzi ai vari allenamenti congiunti che si sono svolti a Piombino, a San Vincenzo e a Cecina. “I ragazzi hanno fatto molte esperienze positive – ha detto soddisfatto – ma la migliore è stata aver giocato con i pari età inglesi del Matlock Rugby Club perdendo di misura, di una meta. Vittoria invece contro i Lyons Amaranto di Livorno, partita molto importante in quanto i Lyons hanno vinto il campionato élite Under 16, cui non non abbiamo partecipato pensando che i ragazzi non fossero abbastanza pronti”.
Grande gioia in casa biancorossa per un successo che entusiasma e inorgoglisce tutto il Grosseto Rugby, dai tecnici ai dirigenti fino ai giocatori più giovani, che continueranno a trarre ispirazione e insegnamenti dai più grandi. “I giovani grossetani (…) hanno contribuito ad un campionato eccellente – ha diramato la società dei Mascalzoni del Canale sulla sua pagina Facebook – Adesso ci aspetta una fase interregionale interessante, una sfida da condividere con gli amici del mare opposto: Tirreno-Adriatico, la Coppa dei Due Mari. Sarà comunque un terzo tempo bellissimo come questo sport ci insegna. Vinca il migliore, forza Mascalzoni!”.