GROSSETO – Vittoria rilancio delle Under 19 della Gea Grosseto alla Final Four di Coppa Toscana, dove liquidano al Palasport di via Austria la formazione del Bf Livorno con un netto 58-27. Le ragazze di Luca Faragli hanno impresso subito alla gara il giusto ritmo già dalla fine dal primo quarto, chiuso con 11 lunghezze di vantaggio. Le avversarie hanno frenato un po’ la corsa del Grosseto nel secondo quarto, ma nella ripresa Faragli e compagne sono volate via, conquistando il successo con 31 punti di vantaggio. Sugli scudi Clara Nunziatini che ha chiuso la partita con 22 punti, grazie anche ben quattro triple.
GEA UNDER 19: Tanganelli 8, Linda Picchianti 2, Panella, Nunziatini 22, De Michele 5, Melissa Picchianti 6, Faragli 10, Pepi 5. All. Luca Faragli.
Parziali: 14-3, 22-9; 36-14, 58-27.
Le baby giocatrici della Gea Basketball Grosseto archiviano la seconda fase dell’NBA Junior Under 13 con una bella vittoria a spese di Altopascio, per 47 a 43. Un successo che consente al quintetto biancorosso, allenato per l’occasione da Marco Romboli, di chiudere al quarto posto e di misurarsi contro Sansepolcro nel turno successivo.
GEA UNDER 13: Gosti 22, Fuiano 2, Tafuro, Marconi 6, Franci, Sgambato, Grilli 4, Bisanti 13, Marku, Indiati, Apicella, Della Valle. All. Marco Romboli.
Parziali: 10-13, 24-20; 32-35, 47-43.
In Divisione Regionale 1, dopo la vittoria esterna di sabato sera a Campiglia Marittima, il quintetto maschile della Gea si gioca mercoledì sera alle 21, al Palasport di via Austria, la qualificazione per le semifinali, affrontando lo Studio Arcadia Valdicornia in gara2 dei quarti di finale. I ragazzi di Santolamazza hanno insomma a disposizione una grande occasione per impreziosire la stagione, centrando le Final Four per la promozione in serie C.
In gara1 i grossetani hanno disputato una delle più belle partite dell’anno, aggredendo subito i padroni di casa, con i quali hanno ingaggiato in questa stagione duelli che si sono risolti solo nel finale, o addirittura, come nel caso della gara di ritorno, ai tempi supplementari. La Gea è consapevole di trovarsi di fronte un Venturina che giocherà alla morte per cercare di riportare la serie in casa propria sabato sera, ma i biancorossi comprendono l’importanza dell’appuntamento per chiudere la serie ed evitare sorprese in gara tre.
“Sarà una gara durissima – dice il capitano Edoardo Furi – il Valdicornia è con le spalle al muro e quindi scenderà a Grosseto con l’obiettivo di dare il tutto per tutto. Dovremmo essere bravi a mantenere solidità in difesa e a imporci in attacco come abbiamo fatto nella prima partita, per sfruttare al massimo questa occasione. Dobbiamo essere compatti, ruotare bene la palla e rimanere concentrati fino alla fine, perché sono convinto che anche questo incontro si risolverà nell’ultimo quarto di gioco. Per conquistare il pass per il turno successivo. Serviranno alcuni accorgimenti difensivi e la buona mano vista sabato sera. In questa occasione avremo dalla nostra parte un pubblico importante che ci supporta e che ci darà la spinta necessaria per arrivare a una qualificazione importantissima”.
Il coach grossetano Santolamazza ha a disposizione tutta la rosa, ma solo all’ultimo deciderà se effettuare cambiamenti rispetto ai dieci straordinari giocatori che hanno espugnato il difficile parquet di Campiglia Marittima.
I risultati di gara1 dei quarti: Libertas Lucca-Castelfranco Frogs 79-61, Valdicornia-Gea Grosseto 81-87, Uisp Donoratico-Basket Calcinaia 68-66 (dts), Sei Rose Rosignano-Carrara Legends 76-65.