di Daniele Reali
GROSSETO – “100volteProvincia” per unire le realtà della Maremma e trovare insieme le risposte alla crisi e alla sfida del 2013. Leonardo Marras (nella foto) lancia la sua nuova iniziativa: un viaggio attraverso la provincia e per la provincia, un tour in 100 incontri per portare “come un’ape fa con i fiori” il polline del confronto e della condivisione per ascoltare, ma anche per proporre e trovare soluzioni.
«L’intento – spiega il presidente Leonardo Marras – è quello di rafforzare la coesione sociale ed economica, nella convinzione che insieme agli interventi istituzionali sia necessario favorire la conoscenza, lo scambio e lo sviluppo di nuove forme di cooperazione tra diverse realtà del territorio, da cui potrebbero scaturire nuove opportunità di sviluppo. Uniamo le forze per crescere e uscire dalla crisi nel modo migliore. Nel passato abbiamo cercato di affrontare le difficoltà attraverso soluzioni esterne che, oggi, sono sempre meno disponibili. E’ forse la prima volta che dovremo far leva di più sulle risorse interne, senza aspettare la manna dal cielo. La nostra volontà, quindi, è quella di mettere in comunicazione le diverse risorse, che non sono solo materiali; far leva sui valori di questa terra, le realtà di rilievo sociale e di solidarietà che non sono rappresentati nel nostro prodotto interno lordo ma svolgono un ruolo importantissimo per la tenuta sociale della comunità».
Il viaggio del presidente Marras inizierà domani con il primo itinerario. In tutto, da gennaio a maggio, saranno 10 gli itinerari che sono stati “disegnati” e che toccheranno, in cento incontri appunto, tutto il territorio della Maremma. Il programma che è stato stilato rimane comunque “aperto”: «in tanti – dice Marras – ci hanno già contattato chiedendo di essere inseriti nei vari itinerari che noi compatibilmente con le visite stabilite cercheremo di accontentare». E tra le visite in calendario uno dei cento incontri del presidente Marras è dedicato proprio al nostro quotidiano: mercoledì 27 febbraio il presidente della provincia sarà a Giuncarico per visitare la redazione de IlGiunco.net e incontrare i collaboratori e gli amici del giornale.
Questi i dieci itinerari:
• Nel primo itinerario, giovedì 17 gennaio, il Presidente Marras, alle 9, sarà al Castello di Porrona, nel comune di Cinigiano, per incontrare i rappresentanti delle associazioni di categoria, gli operatori turistici e dell’accoglienza, agricoltori e allevatori della zona. Sarà poi a pranzo con i produttori, alla Cantina Pieve Vecchia di Campagnatico. Nel pomeriggio, dopo la visita agli scavi di Civitella (che si terrà intorno alle 15), Leonardo Marras, alle 16 e 30, incontra gli insegnanti delle scuole locali, a Paganico, nella sede dell’Istituto comprensivo.
Il primo itinerario prosegue venerdì 25 gennaio, alle 9, all’Olma di Braccagni, dove il presidente Marras, incontrerà il consiglio di amministrazione e i produttori di olio, insieme alle associazioni agricole. A Roccastrada, alle 11, incontra i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e le Rsu per parlare della situazione della Tecnobay e Fibran. Alle 13 pranzo al geriatrico di Roccastrada e alle 17, a Scansano, visita alla cantina cooperativa e incontro con i produttori di vino.
• Itinerario 2: giovedì 7 febbraio alle 10, ad Arcidosso, incontro alla cooperativa sociale Lo Scoiattolo o alla scuola professionale. Alle 12, pranzo nella scuola elementare “Senza Zaino” di Seggiano. Alle 14 e 30, al castello del Potentino, incontro con le associazioni agricole e agrituristiche della zona e con i produttori delle eccellenze locali ( vino, olio, castagna). Alle 16 e 30 a Castel del Piano, nell’azienda Tosti srl, il presidente Marras incontra le realtà imprenditoriali locali. Infine alle 19, cena in contrada a Casteldelpiano.
• Itinerario 3: venerdì 15 febbraio, alle 9, a Grosseto incontro con gli studenti e alle 11, al Cemivet con le forze armate. Alle 12 e 30 pranzo alla cooperativa “Solidarietà e crescita” e incontro con le cooperative sociali. Alle 15, alla Cna, Marras avrà un colloquio con le imprese edili e le associazioni di categoria.
• Itinerario 4: mercoledì 27 febbraio, alle 9, a Castiglione della Pescaia, il presidente Marras farà una visita ad alcuni stabilimenti balneari della zona. Dopo, pranzerà al porto di Punta Ala dove incontra gli operatori economici legati all’attività portuale. Il viaggio prosegue facendo tappa, alle 15, a Gavorrano, nel Parco minerario. Alle 16 e 30, a Giuncarico, visita alla redazione del Giunco.net e alle 17 e 30, a Buriano, nel Giardino d’arte di Rodolfo Lacquaniti “Il viaggio di ritorno”, incontro con gli imprenditori della cultura della provincia di Grosseto.
• L’itinerario 5, che interessa la zona alluvionata, è ancora in data da definire. Sono comunque previsti vari incontri con i produttori e le aziende locali, che interesseranno Saturnia, Marsiliana, Manciano, per poi proseguire sulla costa, toccando gli stabilimenti balneari di Albinia e le aziende del comune di Capalbio.
• Itinerario 6: lunedì 4 marzo, alle 9 e 30, il presidente Marras sarà di nuovo sull’Amiata per incontrare le realtà economiche e sociali di Santa Fiora, Castell’Azzara e Roccalbegna. Ci sarà spazio per parlare di economia, ambiente ed energia.
Venerdì 22 marzo, alle 10, a Sorano, al Polo liceale incontro con gli studenti; alle 12 e 30 visita all’ospedale di Pitigliano e alle 13 pranzo alla cantina sociale, dove Marras incontra i produttori vitivinicoli della zona. Alle 16 e 30, a Pitigliano, in località La Rotta, visita al Laboratorio dell’Erborista.
• Itinerario 7: mercoledì 27 marzo, alle 9, ad Ansedonia, Marras incontra gli acquacoltori della zona per poi recarsi, alle 11, al Centro antiviolenza di Orbetello. Alle 12 e 30 pranzo alla cooperativa I Pescatori e a seguire incontro con gli operatori della pesca. Alle 17 l’itinerario prosegue a Porto Ercole, dove si terrà l’incontro con i portuali, al cantiere del nuovo centro polifunzionale Cala Galera. Alle 18 visita al Golf Hotel di Monte Argentario.
In programma con data da definire anche una visita a Isola del Giglio.
• Itinerario 8: mercoledì 10 aprile, alle 9, Leonardo Marras incontra gli studenti all’istituto minerario di Massa Marittima. Alle 11 visita al geriatrico, e alle 11 e 30, all’Istituto Sant’Anna.
• Itinerario 9: lunedì 15 aprile, alle 9, a Scarlino, in località La Botte, incontro con le imprese locali. A seguire visita al porto del Puntone, pranzo a Follonica con gli operatori turistici e dell’accoglienza. Alle 15, a Follonica, incontro con gli imprenditori locali, alle 16 e 30 visita all’ippodromo e alle 17 al Pelagone.
Mercoledì 24 aprile, alle 10 e 30, incontro con le cooperative agricole a Braccagni, all’interno della Fiera del Madonnino.
• Itinerario 10: lunedì 6 maggio, alle 9, a Grosseto, Marras incontra gli ordini professionali (geometri, architetti, periti agrari, agronomi, ingegneri); alle 11 segue un appuntamento con le varie realtà dell’area industriale grossetana e alle 12 e 30 visita alla comunità di recupero di Vallerotana. La giornata si chiude con l’incontro nella comunità di Nomadelfia.
Mercoledì 15 maggio, alle 9, a Grosseto, Marras incontra gli studenti; alle 11 segue la visita ad alcuni stabilimenti balneari di Marina di Grosseto. Alle 13 e 30, pranzo alle Terme leopoldine, alle 15 e 30 visita allo stabilimento di “Riso Maremma”, a Principina Terra, e alle 17 e 30 , a Grosseto, incontro alla parrocchia Cottolengo.