PRINCIPINA A MARE – «L’estate sta iniziando e nella frazione imperversa una situazione di abbandono di rifiuti e degrado diffuso», così presenta la località marittima un nostro lettore, illustrando alcune foto scattate domenica 14 aprile.
«Contrariamente a quanto cantavano i Righeira, l’estate sta arrivando – racconta con una punta di ironia – e Principina è pronta ad accogliere i turisti con rifiuti ammassati e tombini aperti. Un fantastico biglietto da visita, un po’ lontano da quel cartellone che diceva “Grosseto città di mare”».
Nel breve viaggio fotografico che il lettore propone, sono infatti ritratte alcune zone della frazione dove è stato lasciato di tutto. Vicini ad alcuni cassonetti sono rimasti alcuni residui di cantiere, una vasca da bagno, tavole e sedie ammassate. Tutto lasciato a due passi dalla strada.
Così, sempre vicino al passaggio di veicoli e pedoni, sono stati lasciati aperti alcuni tombini. «Ci potrebbe finire dentro un bambino – conclude il lettore – ma anche qualcuno in bici, o un’auto durante una manovra. Sono stati lasciati aperti e non c’è alcuna segnaletica. Se qualcuno si farà male di chi sarà la colpa?»
Come comportarsi con i rifiuti ingombranti
Per evitare di abbandonare rifiuti ingombranti nell’ambiente, ogni cittadino de territorio grossetano può provvedere al corretto smaltimento principalmente in due modi. A Grosseto è presente la grande isola ecologica di Ecolat, in via Zaffiro 22, dove ognuno può provvedere in autonomia a portare i rifiuti da far smaltire.
In alternativa, può contattare Sei Toscana, il gestore del servizio integrato dei rifiuti urbani, al numero verde dedicato per il ritiro a domicilio: 800127484. Contrassegnando i rifiuti con un codice indicato dall’operatore, potrà così fissare un giorno e un’ora di ritiro, dovrà solo attendere il passaggio dei tecnici.