GROSSETO – Prosegue con uno dei più grandi attori del teatro italiano la stagione grossetana. A calcare il palcoscenico del Teatro Moderno sarà infatti Umberto Orsini nello spettacolo “La resistibile ascesa di Arturo Ui” di Bertolt Brecht con le musiche originali di Hans-Dieter Hosalla e la traduzione di Mario Carpitelladi. Lo spettacolo che sarà rappresentato questa sera, mercoledi 16, alle 21, oltre a Orsini, vede in scena Nicola Bortolotti, Simone Francia, Olimpia Greco, Lino Guanciale, Diana Manea, Luca Micheletti, Michele Nani, Ivan Olivieri, Giorgio Sangati.
Quando scrisse La resistibile ascesa di Arturo Ui, Bertolt Brecht era in esilio in Scandinavia da una decina d’anni. La prima volta che il testo fu messo in scena però era il ’58. Per fotografare gli avvenimenti che portarono alla Seconda Guerra Mondiale da una parte, ma ancor prima, alla costituzione del Partito Nazional Socialista tedesco e alla scalata a leader e statista di Adolf Hitler, Bertolt Brecht sceglie la strada della farsa grottesca, dell’allegoria giocosa e tragica, ambientando la sua metafora sul Potere e sulla stupidità della folla, e della massa che non cerca le risposte giuste ai propri problemi ma soltanto qualcuno che dia delle risposte autoritarie e forti, nella Chicago “governata” da Al Capone, in un continuo parallelismo tra potere politico e quello mafioso, come fossero espressioni dirette e meccanismi indotti provenienti dalla stessa matrice. Esempi vicini a noi italiani, recentissimi nello spazio e nel tempo, purtroppo sono troppo lampanti perfino per essere citati. Il dramma è, ed era, che quella, come altre, ascesa era davvero resistibile, tamponabile, gestibile. Dal retrogusto alla Il grande dittatore di Charlie Chaplin. Altri grandi “Ui” nella storia del teatro italiano, prima di Orsini, sono stati Franco Parenti e Eros Pagni. Curiosità e disvelamento: nella legenda tra le righe della scena i “cavoli” sul palco vanno letti come “soldi”.
Biglietti In vendita al botteghino del Teatro Moderno mercoledì con orario 16-21.
Informazioni Teatro degli Industri in via Mazzini 101/103 a Grosseto (tel. 0564-21151),www.comune.grosseto.it; Teatro Moderno in via Tripoli 33/35 a Grosseto (tel. 0564-22429) www.teatromodernogrosseto.it. Contatti e.mail: teatrincitta@comune.grosseto.it.