ISOLA DEL GIGLIO – «Ho bisogno di staccare voglio farmi da parte» il sindaco di Isola del Giglio, Sergio Ortelli, ha deciso di fare un passo indietro, anzi, più che un suo passo indietro è un passo avanti per uno della sua coalizione.
«Tra il ruolo di consigliere e quello di sindaco sono in Comune ininterrottamente da 29 anni – racconta – non c’è stanchezza, vado in Comune con lo stesso entusiasmo del primo giorno, ma non nego che ogni mattina ci sono problemi da risolvere per un piccolo comune con poco personale. Pensieri che non ti abbandonano mai durante la giornata e così ho deciso di farmi da parte».
Il successore, però, verrà da quella coalizione «Siamo una coalizione molto unita, una squadra – precisa Ortelli -. Avverto che questo è il momento di far fare un passo avanti a uno dei miei».
E questo successore quasi sicuramente sarà Walter Rossi, assessore al turismo, agricoltura e sviluppo economico.
Come ci ha abituato Ortelli in questi anni, le parole chiave, il binomio di questa campagna elettorale sarà dunque “Cambiamento e continuità”.
«Ho deciso di non candidarmi neppure al ruolo di consigliere, perché mi conosco, sarei ogni mattina in comune per dare una mano. Il Giglio ha da gestire molti soldi e progetti dal Pnrr e c’è molto da lavorare. Da ottobre sono stato nominato presidente nazionale delle isole minori, un ruolo importante che implica molto lavoro, anche per questo riguarda i collegamenti e i trasporti e dovrò concentrarmi anche su questo nuovo incarico».