GROSSETO – La scuola “Giovan Battista Vico” anche per questo anno scolastico si fa protagonista di eventi legati all’astronomia. Il 9 aprile Andrea Patassa, infatti, incontra i ragazzi della scuola secondaria per parlare di astronomia e di esplorazioni spaziali e rispondere alle loro tante curiosità.
Patassa è un ufficiale pilota sperimentatore dell’Aeronautica militare e membro della Riserva astronauti dell’Agenzia spaziale europea (Esa). L’incontro è nato dall’interesse che gli alunni e le alunne hanno mostrato nel tempo verso l’osservazione del cielo e dei fenomeni astronomici in generale. Gli scopi dell’intervento, organizzato dalle docenti Giorgia Baldoni e Francesca Burali, con il supporto della dirigente scolastica Marzia Canali, sono stati: incentivare l’interesse da parte degli alunni e delle alunne nei confronti delle discipline Stem e rimarcare l’importanza della scienza e della ricerca oggi, come nel passato.
“Il puro fascino verso gli astri e la curiosità di scoprire cosa c’è oltre i nostri cieli sono state le parole chiave dell’evento – commentano le insegnanti -. Per l’occasione era presente anche l’astronauta analoga Liliana Balotti che ha collaborato lo scorso anno al progetto scolastico ‘A spasso tra le stelle'”.
L’incontro si è svolto nella giornata in cui ricorre il 65° anniversario della selezione da parte della Nasa del cosiddetto Mercury Seven. Proprio il 9 aprile 1959 furono designati i sette astronauti Shepard, Grissom, Cooper, Schirra, Slayton, Glenn, Carpenter per il programma Mercury: quella data celebrò l’inizio delle esplorazioni che hanno portato alla storica “corsa allo spazio” da parte dell’uomo.