GROSSETO – La formazione Under 11 del Circolo Pattinatori Grosseto è entrata nella storia. Con la vittoria sulla pista di Siena (9-1) il quintetto allenato da Fabio Bellan si è matematicamente qualificato per le finali nazionali, sistemandosi, con i suoi 40 punti dietro all’imbattuta Rotellistica Camaiore (51 vittorie, 17 successi di fila), e davanti a corazzate come Follonica, Sarzana e Cgc Viareggio. Grosseto, in poche parole, torna a giocarsi uno scudetto giovanile a quarant’anni esatti dalla conquista del tricolore Ragazzi conquistato dai piccoli biancorossi di Marco Mariotti.
“Questa squadra è veramente speciale – commenta l’allenatore biancorosso Fabio Bellan – Ho a disposizione un gruppo unico, che lavora sodo e che è convinto di quello che fa. Il lavoro nello sport paga sempre. Settimanalmente devo tenere a freno i miei campioncini, che vorrebbero fare un terzo allenamento, che non possiamo effettuare per problemi di spazio nella pista. Questa qualificazione è una grande soddisfazione per i bambini e le bambine, ma anche per i genitori che li seguono costantemente, con passione, senza sentire il sacrificio, e per la società che ci ha aiutato a ottenere questo traguardo. Qualche atleta non ha forse nemmeno realizzato l’impresa compiuta”.
Il pass per le finali scudetto, arrivato con due giornate d’anticipo, è il frutto di una serie di affermazioni di una squadra che ha saputo trovare la sua dimensione, con tanta individualità e un gruppo coeso. “Siamo tra le prime dieci squadre d’Italia – sottolinea coach Bellan – grazie al secondo attacco (con 182 reti) e la terza difesa (46 subite) del girone tosco-ligure. Un segnale inequivocabile della bella impresa che abbiamo messo a segno. In questi mesi questi bambini e bambine sono cresciuti in maniera esponenziale. Il portiere a ottobre non sapeva quasi pattinare, ora para tutto quello che gli passa vicino e ha padronanza con le otto ruote. Abbiamo due bomber di razza, come Tommaso Spinosa (69 centri) e Alice Sorbo (50), ma durante il cammino tutti hanno dato il loro apporto, da Diego Croci (22 reti) a Bucciacchio, Marinoni e a Viola Ugas”.
I baby giocatori del Circolo Pattinatori daranno la caccia al tricolore dal 26 al 29 maggio a Camaiore: “Partiamo per fare esperienza, poi se ci toccherà un girone più abbordabile, faremo magari un po’ di strada in più. L’importante è esserci. La società deve essere orgogliosa di quello che abbiamo fatto e il merito è solo nostro, del lavoro fatto in questi mesi e ne andiamo fieri. E colgo l’occasione per dire grazie ai preziosi dirigenti Gianluca Sorbo e Alessandro Spinosa”.
La rosa dell’Under 11 del Cp Grosseto: Giulio Bucciacchio, Leonardo Buonriposi, Diego Croci, Andrea Mantovani, Alessandro Marinoni, Alice Sorbo, Pietro Spinosa, Tommaso Spinosa, Viola Ugas, Nicholas Uguzzoni.