GROSSETO – Tre punti capolavoro per il Grifone, che in inferiorità numerica strapazza 3-1 la leader Pianese al Comunale di Piancastagnaio e sale al terzo posto in classifica, a quattro passi dalla vetta. Decisiva la rovinosa sconfitta del Follonica Gavorrano, mentre Livorno e Tau Altopascio impattano, lasciando terreno alla società del patron Lamioni (foto d’archivio di Paolo Orlando).
Prima conclusione fuori fase di Kouko, mentre al 7′ De Fazio si scalda i guantoni su Romairone, innescato da Marzierli. Due iniziative non irresistibili e fuori bersaglio dei locali, mentre è ben più velenoso il tiro cross di Riccobono. Al 33′ rompe il ghiaccio il Grosseto con Grasso, che in due tempi insacca la sfera dopo una bella azione a tre passaggi. Sette minuti e i senesi rimediano con Mignani, che pressato trova il giusto spazio per il tocco dell’1-1. Sull’azione successiva torelli ancora in vantaggio: azione di Macchi sulla sinistra con una palombella che si infila sul secondo palo. Poco dopo capovolgimento di fronte e parata di Raffaelli su Mignani. Poco prima del riposo, ghiotta occasione per Marzierli, che manda alto faccia a faccia col portiere rivale.
Nella ripresa subito un intervento del portiere biancorosso su tiro di Remy, con i padroni di casa che lamentano un fallo di mano di un avversario. Il Grifone continua a costruire mentre Raffaelli, di nuovo chiamato in causa da Remy, non delude. Al 18′ doppio giallo e doccia anticipata per Grasso, per trattenuta. Prime sostituzioni, poi al 25′ i maremmani allungano con Sabelli, che taglia il centrocampo e fa partire un tiro di potenza, imparabile: è 1-3. Nel finale ancora una parata di De Fazio ed una, nel recupero, di un Raffaelli attento e coriaceo.
PIANESE: De Fazio, Remy (25′ st Di Mino), Gagliardi, Miccoli (8′ st Mastropietro), Lo Porto, Di Martino, Boccadamo, Simeoni, Mignani, Ledonne, Kouko (29′ st Bramante). A disposizione: Iurino, Tognetti, Falconi, Monanni, Gamberi, Lulli, Bramante. All. Prosperi.
GROSSETO: Raffaelli, Macchi (27′ st Fregoli), Cretella, Saio, Grasso, Sacchini (33′ st Violante), Sabelli, Riccobono (45′ st Porcu), Marzierli, Rinaldini (20′ st Davì), Romairone (27′ st Russo). A disposizione: Sclano, Aprili, Simi, Nocciolini. All. Malotti.
ARBITRO: Lotta di Castellammare di Stabia; assistenti Spoletini di Rieti e Anile di Acireale.
MARCATORI: 33′ Grasso, 40′ Mignani, 41′ Macchi, 25′ st Sabelli
NOTE: espulso al 18′ st Grasso per doppia ammonizione.