SORANO – Il Comune informa i cittadini che, in collaborazione con Sei Toscana, mette a disposizione gratuitamente e in via sperimentale a quanti ne faranno richiesta scritta, 60 compostiere.
«Grazie al compostaggio domestico – dicono dal Comune – è possibile ridurre i rifiuti organici, produrre concime naturale per orti e giardini e migliorare la percentuale di raccolta rifiuti differenziati»
È richiesto l’impegno a selezionare correttamente le materie prime nella compostiera e cioè scarti alimentari, del giardino e dell’orto, e biodegradabili. A quanti riceveranno la compostiera sarà comunque consegnata una guida al compostaggio domestico.
Sono previsti controlli e nel caso di una cattiva gestione la compostiera potrà essere ritirata. Se la fase sperimentale avrà esito positivo il prossimo anno si potrà ottenere una riduzione per la tassa rifiuti (tari).
Le richieste dovranno pervenire al Comune (ufficio ciclo dei rifiuti) per mail all’indirizzo: ufficiotecnico@comune.sorano.gr.it oppure direttamente al protocollo dell’ente a partire dal giorno 15 aprile e dovranno contenere una precisa indicazione della località e delle caratteristiche del luogo dove si intende collocarla.
Le compostiere saranno affidate via via sulla base delle richieste pervenute, purché rispondano ai requisiti richiesti, fino al loro esaurimento.