GROSSETO – “Denunciamo la nostra preoccupazione per i fatti di vandalismo che sembra non abbiano soluzione di continuità, in piazza della Palma, piazza Nassiriya, zone e vie limitrofe, associate anche ad eventi criminosi di spaccio”. Così il comitato di Azione Grosseto affronta il tema della criminalità nel capoluogo.
“Tali situazione, più volte denunciati da cittadini e commercianti, sembrano fuori controllo ed il metodo, impunito, pare irridere la comunità intera – prosegue Azione -. La presenza dell’esercito in piazza Marconi, spesso nella solitudine della piazza stessa, mostra quanto sia indispensabile, per la sicurezza dei cittadini, trovare soluzioni diverse da rinvenire quanto prima per offrire sicurezza in concretezza e non sicurezza di pura immagine ed apparente, anche per le evidenti e risapute competenze diverse che hanno i vari protagonisti artefici dell’ordine pubblico: vigili urbani, polizia, carabinieri e le unità dell’esercito relegate alle stazioni ferroviarie”.
“Azione chiede quindi che con urgenza venga convocato il tavolo di confronto fra amministrazione e questura con la supervisione del prefetto – conclude il comitato -, per addivenire ad una pronta soluzione quanto mai indispensabile ed urgente, stante il fatto che Grosseto è una piccola città di provincia che non può più sopportare fatti così gravi e reiterati”.