MONTE ARGENTARIO – Forte Stella, luogo di interesse storico e paesaggistico, riapre i battenti con il seguente orario: dal primo aprile al 30 giugno 2024 tutti i sabato e domenica e festivi con orario dalle 10,30 alle ore 12,30 e dalle 16 alle 18; luglio e agosto tutti i giorni dalle 17 alle 21; settembre tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18.
Forte Stella fa parte del sistema difensivo del Monte Argentario, una rete organizzata e organica di fortificazioni in comunicazione tra loro allo scopo di segnalare i pericoli provenienti dal mare, in particolare erano sentinelle d’allarme contro predatori e saraceni.
La più antica, forte la Rocca risale già all’epoca Aldobrandesca, in seguito con il dominio senese di Porto Ercole si sono organizzati i veri e propri insediamenti e una serie di atti volti a rafforzare i forti, un potenziamento che ha visto il proprio apice con la dominazione spagnola, dalla seconda metà del Cinquecento.
Forte Stella fa parte in particolare dei 4 forti all’interno del paese, essendo più alto aveva una funzione di avvistamento e comunicazione con gli altri dell’arrivo delle navi nemiche tramite segnali sonori o di fumo.
Forte Stella rappresenta un gioiello di architettura, un ibrido tra i canoni dell’architettura ideale e la funzionalità di quella militare, ideata dalle brillanti menti di maestranze toscane.
Dall’alto si può notare il gioco di forme e geometrie perfette della pianta centrale stellata (ispirata ai precedenti progetti militari dell’architetto Francesco di Giorgio Martini), sempre visibile dalle riprese col drone la geometria dei bastioni, costruiti in seguito, che difendono la base guardando ai 4 punti cardinali.
L’interno concentrico è minimale e austero, l’ambiente adatto ad accogliere mostre, a concludere la visita la terrazza panoramica che mostra a 360 gradi le meraviglie del nostro territorio.
Forte Stella è anche sede di matrimoni civili, gestita in questa stagione 2024 dalla Proloco di Porto Ercole, è visitabile con un prezzo simbolico:2euro il biglietto intero e 1 euro il ridotto (bambini sopra i 6anni, over 65, studenti fino ai 25anni e residenti).