GROSSETO – Un protocollo d’intesa votato al raggiungimento di obiettivi primari, come il rilancio dell’economia e dell’occupazione sul territorio. Un accordo che consenta di realizzare anche un impianto per la produzione di energia da fonti rinnovabili. La Giunta della Provincia di Grosseto, questa mattina, ha deliberato un protocollo d’intesa, che a breve sarà firmato con il Comune di Roccastrada, per l’individuazione delle priorità di sviluppo del bacino del gesso.
«Si tratta di un passaggio importante per il rilancio dell’economia e dell’occupazione – commenta Marco Sabatini, vice presidente della Provincia di Grosseto –. Si tratta di un sostegno reale da parte di due pubbliche amministrazioni per l’ulteriore sviluppo di una realtà vitale all’intero territorio».
Dopo la firma del protocollo, il Comune di Roccastrada adeguerà i propri strumenti urbanistici al piano provinciale delle attività estrattive, aspetto che permetterà nuove opportunità per favorire il potenziamento delle attività collegate alla produzione dei gessi. L’accordo prevede anche la possibilità per la realizzazione di un impianto per la produzione di energia da fonti rinnovabili – biomasse vegetali – che ridurrà sensibilmente il consumo di energia degli impianti industriali, tanto da renderlo pressoché autosufficiente. «Un elemento, anche questo, sicuramente di grande valore perché, oltre ad abbattere l’inquinamento, permetterà anche una drastica diminuzione dei costi energetici – conclude Sabatini –. Il protocollo apre di fatto nuove prospettive per una realtà che conta ad oggi oltre 120 dipendenti e un indotto di tutto riguardo».