GROSSETO – Mille euro di multa per l’autista di un tir prove niente dalla Romania che trasportava agnellini vivi.
Gli agenti della Polizia di Stato hanno effettuato una serie di controlli in vista della Pasqua. Sotto il mirino di polizia stradale e del dipartimento di prevenzione Asl Toscana Sud Est, il settore del trasporto nazionale e internazionale degli animali vivi, che, specie in questo periodo, dall’est Europa raggiungono l’Italia.
La task force composta da veterinari e operatori di Polizia, che hanno passato al setaccio tutti i trasporti di animali che giungevano presso i mattatoi della provincia.
Sono stati intercettati 6 autocarri, di cui due provenienti dalla Romania che trasportavano circa 1400 agnellini.
In questo reticolo è incappato un tir proveniente dalla Romania, il cui conducente è risultato essere giunto in Italia senza avere effettuato la sosta prevista per consentire il riposo degli agnellini trasportati.
Se a quell’autista è stata contestata una sanzione di 1000 euro, altri, verso i quali gli agenti hanno riscontrato delle violazioni in tema del rispetto della normativa sulle ore di guida e di riposo, sono stati sanzionati con una multa di 580 euro, che, trattandosi di conducenti stranieri, è stata pagata immediatamente.