GAVORRANO – Il 23 marzo, alle 11, nella sala consiliare del Comune di Gavorrano, i neoeletti sindaco e Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze hanno presentato il loro programma di mandato.
“Il futuro si scrive con le voci dei giovani – dichiara il Comune – e questo Consiglio rappresenta un’opportunità senza precedenti per i giovani di esprimere le proprie opinioni, proporre idee innovative, contribuire attivamente alla vita civica locale e confrontarsi su differenti temi quali la tutela ambientale, la mobilità sostenibile, la solidarietà, la cittadinanza attiva, la legalità e i diritti, il patrimonio, la cultura e la memoria storica del comune di Gavorrano, il contrasto al bullismo e al cyberbullismo e alle discriminazioni”.
Tutta la scuola è stata coinvolta nel percorso che ha condotto a questo ragguardevole risultato, che rappresenta una tappa importante nell’ambito della progettualità legata all’educazione civica a cui l’Istituto comprensivo “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” riserva ampi spazi di riflessione, attraverso puntuali interventi educativi e didattici.
“Il sindaco Stefania Ulivieri ha espresso il suo pieno sostegno – affermano dal Comune -, sottolineando l’importanza di coinvolgere attivamente i giovani nella vita pubblica e di creare spazi inclusivi per il dibattito e la collaborazione intergenerazionale. Il futuro della nostra comunità è nelle mani dei giovani, e con il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, siamo fiduciosi che questo futuro sarà luminoso e prospero per tutti”.
Il prossimo importante progetto a cui il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi dovrà dedicare il suo impegno istituzionale è l’organizzazione della “Settimana della legalità” che si svolgerà nel mese di maggio e che costituisce per l’Istituto comprensivo “Falcone e Borsellino” un appuntamento fisso.