MARINA DI GROSSETO – Ultimo turno di campionato prima della pausa pasquale, che vede scendere questo sabato sul taraflex del PalaMaroncelli a Marina di Grosseto le padrone di casa di Prima divisione dell’Invicta Volleyball e il CUS Pisa. La ventunesima giornata potrebbe rivelarsi già un primo match point per le grossetane, che potrebbero addirittura vincere il campionato con cinque giornate d’anticipo, con una vittoria da tre punti e la contemporanea sconfitta del Torretta Livorno seconda in classifica.
Le ragazze dei coach Stefano Spina e Andrea Chiappelli si presentano alla fine del mese di marzo con zero sconfitte e solo due punti persi nell’arco di diciotto partite; una squadra totalmente under 19 che sta affrontando anche il campionato Under 18 con ottimi risultati. Dopo essere arrivati in finale territoriale e aver conquistato l’accesso alla fase regionale vincendo il triangolare a Signa, le invictagirls sono tra le 8 migliori formazioni in regione nel campionato giovanile di categorie e sono attualmente in piena corsa per l’accesso alle final four regionali del 25 aprile per decretare il campione regionale e l’accesso alle finali nazionali.
“Siamo entusiasti, le nostre ragazze stanno disputando in contemporanea due campionati da assolute protagoniste – spiegano i tecnici grossetani – non era così scontato ad inizio stagione, ma in questo periodo sono cresciute molto sia tecnicamente sia dal punto di vista del gioco. Adesso siamo in una fase delicata della stagione in cui tutte le gare sono importanti, con il Cus non sarà quindi una gara semplice, come del resto non lo sono state le ultime uscite fatte: gli impegni sono molteplici e la stanchezza inizia a farsi sentire, ma adesso é il momento di massimo impegno. Poi a fine aprile potremo tirare le somme della stagione”.
Vittoria importante nella fase regionale mercoledì a Marina per le Under 18 contro il CUS Siena. Un 3-0 con parziali di 25-15, 25-23 e 25-22 maturato dopo un ottimo approccio al servizio, ma soprattutto grande lucidità e freddezza nel secondo parziale in cui le maremmane erano sotto col punteggio. “Una reazione da grande squadra – commentano i tecnici nel post partita – dopo un avvio perfetto, la squadra senese è cresciuta ma noi siamo stati bravi a tenere la situazione sotto controllo anche quando eravamo in svantaggio. Adesso ci godiamo il momentaneo secondo posto nel girone e aspettiamo la corazzata Montelupo giovedì prossimo a Marina, per chiudere il girone d’andata”.