GROSSETO – Lo sportello etichettatura della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, in collaborazione con il laboratorio chimico della Camera di commercio di Torino, organizza il prossimo 28 marzo, alle 9:30 un seminario online per presentare gli aspetti più rilevanti della normativa Reach, relativa ad obblighi e responsabilità per chi produce, immette sul mercato e commercializza le sostanze chimiche.
Particolarmente consigliata è la partecipazione di Pmi che vendono prodotti sotto il proprio nome o marchio. Il Regolamento (Ce) n.1907/2006, cosiddetto Reach, è una normativa integrata per la registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche, che mira ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell’ambiente, aspirando al contempo a mantenere e rafforzare la competitività e le capacità innovative dell’industria chimica europea.
Il regolamento riguarda la fabbricazione, l’importazione, l’immissione sul mercato e l’uso di tutte le sostanze chimiche in quanto tali e in quanto componenti di miscele e articoli. Il Reach introduce una rilevante novità rispetto al precedente regime normativo. Stabilisce, infatti, il principio per cui spetta all’industria la responsabilità di gestire i rischi delle sostanze chimiche e di fornire informazioni sulla sicurezza delle sostanze che produce, utilizza o immette sul mercato. I produttori e gli importatori di sostanze chimiche sono, pertanto, obbligati a raccogliere informazioni sulle proprietà delle sostanze, affinché siano poi gestite in sicurezza, e a trasmetterle all’Agenzia europea per le sostanze chimiche (Echa), con sede ad Helsinki (Finlandia).
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online entro il 27 marzo al link: https://www.lab-to.camcom.it/moduli/181/Focus-nazionale-la-chimica-nascosta-nei-prodotti/, raggiungibile anche dalla home page del sito camerale.