CALDANA – Il suggestivo Borgo di Caldana, nel Comune di Gavorrano, si appresta ad accogliere un nuovo capitolo della sua rinascita: diventare un “Borgo Scuola”, un luogo di formazione dedicato a universitari, corsi Its e professionisti del settore turistico.
Quest’anno, il progetto si evolve ulteriormente grazie all’apertura della “Portineria del Borgo”, uno spazio polifunzionale pensato per residenti e turisti, che arricchisce l’offerta di esperienze nel territorio. Nel mese di febbraio, durante la Bit (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano, sono stati presentati i prodotti dell’ambito Maremma Area Nord, includendo non solo il turismo balneare, il food & wine, ma anche il concetto innovativo di “Borghi e Smart Working”. Per la quarta volta in tre anni, un gruppo di studenti della Stenden University ha scelto Caldana come luogo di studio e sperimentazione. La Stenden University è rinomata per la formazione di nuovi manager nel settore alberghiero e durante la pandemia ha sviluppato un percorso denominato “Alternative Accomodation” per sostenere lo sviluppo del settore extra-alberghiero.
«Caldana – spiegano gli ideatori – si configura come un modello ideale per la rigenerazione extra-alberghiera e il destination management, rispondendo alle esigenze formative degli studenti. Il borgo è uno dei prototipi del Progetto Borghi gestito dalla cooperativa CoopEra impegnata nella promozione del turismo sostenibile e dello sviluppo delle comunità locali”.
Ad accogliere gli studenti saranno, oltre alla comunità, Giancarlo Dell’Orco, destination manager e presidente della cooperativa; Giorgia Bettaccini, manager di comunità e vicepresidente CoopEra; Sandro Signori, imprenditore di Caldana e sostenitore del progetto; Eleonora Bertini, referente dell’Agriturismo Montebelli. Gli studenti avranno l’opportunità di apprendere praticamente le nozioni relative alle alternative accomodation, approfondendo le materie studiate durante il loro percorso universitario.
Questa collaborazione tra Fondazione Campus Lucca (coordinata dalla professoressa Enrica Lemmi e dalle referenti del progetto Valentina Giannessi e Anna Sirolla) e la Stenden University (che accompagna ogni anno gli studenti a conoscere realtà operative e formative nella nostra splendida Toscana), ha dimostrato di essere altamente benefica sia per gli studenti che per la comunità locale, promuovendo lo sviluppo sostenibile e l’innovazione nell’ospitalità.
L’evento sarà onorato dalla presenza dell’amministrazione Comunale di Gavorrano, che offrirà un saluto istituzionale.
«Gli studenti avranno l’opportunità di studiare da vicino il modello di fruizione del borgo attraverso il piano di marketing e il coinvolgimento dei soggetti pubblici, privati e della comunità residente. Sarà presentato loro il concetto di Pb (Prodotto Borghi), evidenziando come i borghi del territorio possano diventare un’offerta omogenea e indipendente, integrandosi con l’offerta balneare della Maremma, in Toscana. Lo spopolamento dei borghi non è solo un fenomeno locale, ma internazionale. La formazione di nuovi manager potrà sostenere la rigenerazione di questi territori e contrastare questo fenomeno, anche a livello internazionale».
Per ulteriori informazioni e contatti, si prega di visitare https://www.coop-era.it/ o contattare Giancarlo Dell’Orco al numero 3403278185.