GROSSETO – Conoscere lo statuto, gli strumenti a disposizione e come si svolge una seduta del consiglio comunale. Gli studenti della 2^D a indirizzo sportivo del Fossombroni hanno affrontato il tema attraverso un progetto scolastico che ha visto l’interessamento degli insegnanti Chiara Rigutini e Armando Serra.
Il progetto, fortemente voluto dalla dirigente scolastica Francesca Dini e dal responsabile del corso sportivo Amedeo Gabbrielli ha l’intento di portare i ragazzi a conoscenza del meccanismo che anima la politica locale e porta a prendere una serie di decisioni importanti per la città. Gli studenti hanno effettuato una prima parte di ricerca, relativa alla documentazione dello statuto e a come è strutturato il consiglio comunale cittadino. In una seconda fase, invece, sono stati ricevuti in municipio.
All’interno della sala consiliare di Grosseto, accolti e guidati dal presidente del consiglio comunale Fausto Turbanti, hanno simulato una regolare seduta. Ognuno di loro ha preso la parola argomentando sul tema del giorno, per poi procedere a regolare votazione. Una simulazione che ha fatto toccare con mano ciò che accade in un normale consiglio comunale cittadino.
L’esperienza ha coinvolto in maniera positiva gli studenti che hanno approfondito un meccanismo fondamentale per le decisioni sull’amministrazione cittadina.