BAGNO DI GAVORRANO – Il Follonica Gavorrano cala il tris sul campo del Cenaia e trova anche la vetta della classifica per la prima volta in stagione, complice il pareggio nel big match di giornata tra Livorno e Pianese.
In una partita da non prendere sottogamba, i ragazzi di Masi hanno fatto loro già la prima frazione di gioco: dopo 30’ secondi subito un pericolo con Regoli, che calcia sopra la traversa. Prova a rispondere su angolo il Cenaia con Tognocchi, ma Filippis è attento.
Al 6’ il vantaggio dei minerari: tutto nasce da un fallo laterale sulla destra, con una palla rasoterra messa in mezzo da Regoli che filtra dritta dalla parte opposta per i piedi di Mauro, che di piatto realizza il gol dello 0-1.
Maremmani ancora pericolosi con Mencagli, che di testa gira ma non trova lo specchio e poi ancora con un doppio tiro dalla distanza nell’arco di un minuto: prima Regoli al 13’ e poi Grifoni al 14’, senza fortuna.
Al 19’ ci riprova Mencagli con una bella azione personale, ma Borghini in uscita è pronto a soffiargli la sfera.
Conclusione di Regoli alla mezz’ora, per un tiro a giro dal limite con il destro: la palla termina a lato alla sinistra del palo opposto.
Al rientro in campo però la formazione di casa si rende pericolosa al 3’ con Campera di testa, bravo Filippis a sventare il tiro del giocatore della formazione di casa.
L’offensiva della squadra allenata da Iacobelli si spegne però presto. Al 13’ ci prova Regoli dalla distanza, la sua botta è potente ma Borghini blocca.
Dal 17’ Cenaia in 10 uomini. Brutta entrata di Becucci, già ammonito, ai danni di Botrini: l’arbitro estrae prima il giallo e poi il rosso.
Al 24’ il Follonica Gavorrano trova il raddoppio su calcio d’angolo: Lo Sicco batte lungo, la palla arriva a Dierna che di testa la rimette in mezzo per Botrini, che incorna e batte Borghini per la seconda volta, 0-2 per i biancorossoblù e primo gol in campionato per il difensore di provenienza Empoli.
Quattro minuti dopo ci prova ancora Mauro: il terzino cerca la doppietta dalla distanza, ma questa volta spara alto sopra la traversa.
Il tris dei minerari è questione di minuti: al 35′ il neo entrato Barlettani scende sulla destra e mette in mezzo una buona palla che viene ribattuta dalla difesa, Ceccanti raccoglie e tira da fuori trovando appostato in area Mencagli, che mette in rete il gol dello 0-3.
Sul finale di gara ci prova anche Lo Sicco dalla distanza, la sua conclusione termina fuori. È l’ultima occasione: il Follonica Gavorrano espugna il campo del Cenaia e vola in vetta alla classifica, scavalcando la Pianese fermata dal pari sul campo del Livorno.
Adesso per la truppa di Masi subito testa al prossimo importante impegno: la semifinale di Coppa Italia di Serie D di ritorno contro il Varesina, match che si giocherà mercoledì alle 14,30 al Malservisi-Matteini. E sullo stesso campo anche il big match di domenica prossima in campionato contro il Livorno.
CENAIA: Borghini, Rossi, Papini (43’ st Silvestri), Scuderi, Degli Esposti, Becucci, Tognocchi (25’ st Cocucci), Rustichelli, Campera (23’ st Ursi), Fontana (39’ st Bracci), Manfredi (41’ st Macchia). A disposizione: Baroni, Pasquini, Calloni, Fenzi. All. Iacobelli.
FOLLONICA GAVORRANO: Filippis, Pignat (35’ st Modic), Dierna, D’Agata, Grifoni, Nardella (30’ st Barlettani), Mauro (27’ st Ceccanti), Lo Sicco, Mencagli, Botrini (37’ st Bellini), Regoli (15’ st Pino). A disposizione: Marenco, Brunetti, Pecchia, Ampollini. All. Masi.
ARBITRO: Orlandi di Siracusa; assitenti Bonaccorso e Testai di Catania.
MARCATORI: 6’ Mauro, 24’ st BotrinI, 35’ st Mencagli.
NOTE: Recupero: pt 0’, st 3’. Ammoniti: Rossi, Pignat, Dierna, Rustichelli, Degli Esposti, Pino. Espulso Becucci per doppio giallo.
“Abbiamo giocato su un campo pesante – ha commentato il mister Marco Masi – quindi abbiamo avuto qualche difficoltà, ma i ragazzi sono stati bravi perché si sono adattati alla partita. Trovare il gol subito ci ha aiutato e ci ha permesso di controllare il match, l’abbiamo portata a casa come ci eravamo prefissati. Adesso siamo più presenti numericamente nella metà campo avversaria, questo porta ad avere qualche occasione in più e qualche palla inattiva dove noi siamo abbastanza pericolosi. Fa piacere quando ci si trova ad essere primi in classifica, ma siamo anche consapevoli che è stata una rincorsa difficile. Ma ci sono ancora 24 punti a disposizione, il cammino è lungo ma cercheremo con tutte le forze di rimanerci il più possibile. Il gruppo ha consapevolezza ed entusiasmo, anche se siamo un po’ stanchi perché è stata una partita faticosa su un campo pesantissimo. Quindi questi due giorni valuteremo bene e leggeremo le varie situazioni dei singoli per affrontare le prossime due partite al meglio. Tutti i ragazzi meritano di avere il loro spazio per l’impegno e la serietà che ci stanno mettendo, per noi è un’arma che cerchiamo di sfruttare. La Varesina oggi non ha giocato, quindi si presenterà più riposata, sarà una partita da vivere dove teniamo tutti a fare bene e raggiungere la finale”.
“Abbiamo fatto una bellissima prestazione – ha detto il presidente Paolo Balloni – la società fa un applauso ai ragazzi e ringrazia la squadra per quello che sta facendo. Abbiamo fatto una grande partita su un campo pesante. Si è vista la volontà dei ragazzi di portare a casa la vittoria con determinazione. Abbiamo trovato il gol all’inizio che ha reso più facile la gara, dopodiché è emersa la differenza tecnica in campo e, nella ripresa, l’espulsione ci ha anche agevolato. Anche chi è entrato ha dato il massimo, da Bellini a Barlettani, Modic e gli altri, tutti hanno dato una mano alla squadra. Adesso abbiamo un appuntamento importantissimo mercoledì, tra l’altro la partita della Varesina è stata anche rinviata. Nel prossimo turno affronteremo invece il Livorno, ci fa piacere arrivarci da primi in classifica”.